Ampliamento del canile comunale e sistemazione area esterna.

Settore Lavori Pubblici

AMPLIAMENTO DEL CANILE COMUNALE E SISTEMAZIONE DELL'AREA ESTERNA DI PERTINENZA


Il canile comunale di Cervia è una struttura gestita dal personale E.N.P.A., un gruppo di volontari e amici accomunati da una grande passione per il mondo animale, che provvede al recupero dei cani randagi e al soccorso di animali bisognosi nella zona di Cervia e dintorni.
Da tempo è sorta l'esigenza di ampliare e riorganizzare questo spazio, per renderlo più capace, funzionale e accogliente per i suoi ospiti e per i cittadini che vi si recano alla ricerca di un amico sincero.
Per questo si svolgerà il prossimo 13 maggio la gara d'appalto per l'aggiudicazione dei lavori di ampliamento della struttura esistente e la sistemazione dell'area esterna di pertinenza. I lavori dovrebbero così iniziare con l'arrivo della stagione estiva.
Il progetto elaborato prevede l'ampliamento dell'attuale capacità ricettiva con venti box per il ricovero degli animali, dieci dei quali destinati alla prima accoglienza e alla quarantena, oltre al potenziamento dei servizi accessori.
Per migliorare l'accessibilità e la fruibilità da parte di cittadini e operatori, sarà riorganizzata l'intera viabilità interna comprensiva di percorsi carrabili per il carico e lo scarico degli animali e delle attrezzature. Inoltre vi saranno nuovi parcheggi e percorsi pedonali per gli utenti.
Complessivamente è previsto l'adeguamento delle reti tecnologiche, mentre da un punto di vista ambientale sarà curato il potenziamento del verde con la realizzazione di barriere antirumore, costituite prevalentemente da siepi fittamente piantumate e dune naturali, e la messa a dimora, all'interno delle diverse aree, di alberi da ombreggio, la cui crescita sarà opportunamente protetta dai giochi degli animali.
Ulteriori barriere antirumore realizzate lungo le recinzioni e una nuova area libera, per le ore di gioco degli animali, completeranno l'intervento.
I box di nuova realizzazione, posizionati sui due lati di un corridoio centrale di collegamento della larghezza di ml. 2,00 saranno di una superficie totale mq. 10, con larghezza di ml. 2,00 e profondità di 5,00 m parzialmente scoperta per ml. 3,00.
Tutti i reparti di ricovero saranno dotati di aree esterne in parte coperte e pavimentate, dove i cani potranno muoversi liberamente, opportunamente delimitate da muretti e doppie recinzioni a contrastare la possibilità di scavalcamenti.
Una nuova e più moderna struttura di accettazione, ottenuta dalla riorganizzazione funzionale degli attuali spazi, comprenderà l'ambulatorio veterinario attrezzato per gli interventi, il locale infermeria per le degenze temporanee e il ricovero dei cuccioli, il locale per il lavaggio degli animali.
Nello stesso fabbricato trovano posto il locale per lo svolgimento delle attività amministrative, la sala d'attesa e i relativi servizi, un archivio e deposito farmaci e attrezzature sanitarie, la cucina e lo spogliatoio.
A conclusione dei questi lavori, il cui costo previsto è di 510.000 euro, saranno complessivamente disponibili quaranta box per il ricovero ordinario, otto dei quali da destinare a esemplari poco socievoli, pertanto dotati di particolari accorgimenti di separazione azionabili dall'esterno per consentire le operazioni di pulizia, manutenzione, ecc. in condizioni di sicurezza.
Tutti gli ospiti della struttura avranno a disposizione spazi più ampi e più confortevoli sia all'aperto che nei ricoveri e potranno contare su una migliore qualità della vita in attesa di un nuovo amico che li prenda con sé e dia loro quell'amore che non hanno mai avuto.
E' possibile visitare il sito internet comunale dove è presente un apposito link del canile con le foto degli animali disponibili o recarsi direttamente alla struttura esistente per poter provare un'emozione che una foto non può trasmettere completamente.
L'Ufficio stampa
Cervia, 27 aprile 2005

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...