Alluvione: sostegni immediati di 5.000 euro per i nuclei familiari interessati dall’alluvione (3.000 di acconto e 2.000 a saldo)

Alluvione: sostegni immediati di 5.000 euro per i nuclei familiari interessati dall’alluvione (3.000 di acconto e 2.000 a saldo).

Da martedì 6 giugno è possibile presentare le domande al CerviaInforma

Il presidente della Regione e commissario per l’emergenza Stefano Bonaccini ha firmato ieri l’intesa all'ordinanza del Dipartimento nazionale di Protezione civile che prevede sostegni immediati, in due tranche (3.000 euro di acconto e 2.000 a saldo), per le famiglie interessate dall’alluvione.

Sostegni per quali tipo di spese: pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti, interventi su elementi strutturali e impiantistici, acquisto arredamento, elettrodomestici, abbigliamento, stoviglie e utensili, materiale didattico per i figli, oltre alla eventuale perizia di un tecnico che certifichi i danni agli immobili.

Entità del sostegno: per le famiglie colpite dall’alluvione, che hanno dovuto sostenere spese per far fronte ai danni nell'abitazione principale, abituale e continuativa è previsto un primo contributo, un acconto di 3.000 euro, per poi arrivare fino a 5.000 euro come saldo successivo. A questo, si aggiunge un ulteriore contributo forfettario di 750 euro a titolo di concorso alle spese connesse alla predisposizione della perizia asseverata, per definire nel dettaglio le entità dei danni. La compilazione della perizia asseverata è necessaria per impostare futuri provvedimenti che regolamentino i contributi per il ripristino complessivo dei danni.

Cosa fare per richiedere il contributo: i beneficiari del contributo devono presentare al Comune, al Cervia Informa in viale Roma 33, la domanda, su appositi moduli (vedi in fondo alla pagina) per ricevere l’acconto (3.000 euro) e una successiva rendicontazione per attestare le spesa dell’acconto accreditato e ricevere l’eventuale saldo (2.000 euro).

Per la richiesta di acconto utilizzare il modulo A1 ed eventuali allegati.

Per la richiesta di saldo utilizzare il modulo B1. Alla richiesta di saldo vanno allegati scontrini, fatture e ricevute fiscali delle spese sostenute, come specificato nel modulo B1.

Il Comune, alla ricezione della domanda dei cittadini, verifica i dati dichiarati e trasmette al presidente della Regione, commissario per l’emergenza, e al Dipartimento nazionale della Protezione civile i dati per procedere ai pagamenti, che non graveranno per gli aspetti amministrativo-contabili sugli enti locali.

Modalità e tempi per richiedere il contributo: I moduli per fare la richiesta sono pubblicati in Emergenza Alluvione Modulistica per contributi e vanno presentati al Cervia Informa, in viale Roma 33, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13, il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17, secondo il seguente calendario:

- Richiesta di acconto ed eventuale perizia: entro e non oltre il 30 agosto.

- Richiesta di saldo: entro il 31 ottobre.

Chi può richiedere il contributo: La scelta è di concorrere alle prime spese necessarie al ripristino della funzionalità degli immobili ad uso abitativo. Pertanto, possono presentare domanda i nuclei familiari che avevano alla data dell’evento dimora principale, abituale e continuativa (proprietario o inquilino dell'immobile) in un’unità abitativa risultata allagata, o direttamente interessata da eventi che l’hanno resa non utilizzabile.

Il contributo può essere riconosciuto per il ripristino dei danni anche alle parti comuni di un edificio residenziale in cui è presente, alla data dell’evento calamitoso, almeno un’abitazione principale, abituale e continuativa, qualora i danni non consentano la fruibilità dell’edificio.

L’ordinanza del Dipartimento di Protezione civile n. 999 del 31 maggio 2023 è consultabile in https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/ocdpc-n-999-del-31-maggio-2023-ulteriori-interventi-urgenti-di-protezione-civile-conseguenza-delle-avverse-condizioni-meteorologiche-che-partire-dal/

Per maggiori informazioni: Cervia Informa, in viale Roma 33, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13, il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...