"Al tempo di Napoleone”

"Al tempo di Napoleone”

Mostra documentaria in biblioteca per il 200mo anniversario della morte

Una mostra documentaria in occasione del bicentenario della morte di Napoleone, promossa dall’Associazione culturale Menocchio e dall’Archivio Storico Comunale di Cervia, al fine di approfondire la figura del condottiero francese e far conoscere alla cittadinanza il patrimonio archivistico del Comune.

L’iniziativa prevede una serie di appuntamenti che si collocheranno da maggio a ottobre 2021. Si parte venerdì 8 maggio alle 17:30 presso il cortile della scuola primaria Pascoli con la lettura e la spiegazione dell’Ode Manzoniana del 5 maggio organizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Cervia “Maria Goia” con la partecipazione della Dottoressa Daniela Pucci, dirigente della Libera Università per gli adulti di Cervia e della dottoressa Francesca Scagliarini, la partecipazione è possibile previa prenotazione (in caso di maltempo l’evento verrà trasmesso in diretta facebook sulla pagina della biblioteca).

Dal 3 al 15 maggio sarà visitabile presso i locali della Biblioteca una mostra di materiale d’Archivio custodito presso il nostro Archivio Comunale riguardante l’età franco-napoleonica.

Durante l’estate ci sarà un incontro tenuto in collaborazione con Agenda Filosofica nella kermesse “Filosofia sotto le stelle” ed in collaborazione con l’economuseo del Sale e del Mare di Cervia saranno organizzate due passeggiate patrimoniali che avranno come argomento i lasciti più vistosi del periodo franco-napoleonico a Cervia.

Alla presentazione ufficiale della mostra hanno partecipato l’Assessore alla cultura Cesare Zavatta, la responsabile dell’Archivio Storico Comunale di Cervia Cristina Poni, la responsabile della Biblioteca Comunale di Cervia “Maria Goia”  Brunella Garavini, la dirigente della Libera Università per gli Adulti di Cervia Daniela Pucci, il presidente dell’Associazione Culturale Menocchio Alessandro Forni e Luca Bagnolini, curatore dell’iniziativa.

*************

Dal 3 al 15 maggio in biblioteca, in orario di apertura, sarà possibile visitare la mostra documentaria “Al tempo di Napoleone” a cura dell'Associazione culturale “Il Menocchio”, della Biblioteca “Maria Goia” e dell'Archivio Storico Comunale.

La mostra, allestita con materiale proveniente dall’Archivio Storico Comunale e dal fondo storico della Biblioteca, ripercorre i cambiamenti, in alcuni casi radicali, avvenuti nella amministrazione e nella società locale nel periodo delle campagne napoleoniche in Italia.

L’evento si inserisce nel calendario per le celebrazioni del 200mo anniversario della morte di Napoleone, avvenuta il 5 maggio del 1821, durante l’esilio nell’isola di Sant’Elena.

Bonaparte, uomo politico e militare francese fu tra i più gloriosi e influenti della sua epoca. Straordinario stratega militare, dopo la campagna di Russia del 1812 subì un primo esilio all’Isola d’Elba e, dopo Waterloo, un secondo a Sant’Elena, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita.

Per informazioni e orari: 0544-979384, biblioteca@comunecervia.it; WhatsApp: 328.1505916

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...