UPVIVIUM: al via la nuova edizione del concorso enogastronomico tra Riserve della Biosfera

Quest’anno torna - con la terza edizione - UPVIVIUM, il concorso enogastronomico tra Riserve della Biosfera italiane.

Il concorso rientra tra le azioni previste dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile della Riserva della Biosfera Delta del Po e dei due omonimi Parchi Regionali. Essendo il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, il concorso è aperto a tutti gli esercizi di ristorazione aventi sede nei Comuni di Alfonsine, Argenta, Codigoro, Comacchio, Goro, Mesola, Ostellato, Ravenna e nel Comune di Cervia.

 

Il progetto, inserito nel Piano d’Azione della CETS Delta del Po, ha l’obiettivo di mettere in rete produttori e ristoratori creando una relazione che possa promuovere e far crescere il territorio, puntando alla piena valorizzazione dei prodotti agro-alimentari come strumento di conservazione della biodiversità “coltivata ed allevata” e della cultura gastronomica tradizionale, recuperando e reinterpretando le ricette tradizionali delle Riserve di Biosfera.

 

Il concorso è strutturato in due fasi: quella locale che vedrà confrontarsi gli esercizi di ristorazione, fino ad un massimo di 25. Quella nazionale vedrà invece sfidarsi i ristoranti vincitori delle fasi locali nelle diverse Riserve della Biosfera.

 

Oggetto della sfida sarà un piatto che dovrà avere come elemento predominante almeno un prodotto DOP, IGP o presidio Slow-Food, il cui disciplinare indichi come areale geografico, anche parzialmente i Comuni di Alfonsine, Argenta, Cervia, Codigoro, Comacchio, Goro, Mesola, Ostellato, Ravenna. Il piatto inoltre deve essere accompagnato da vini, birre o bevande analcoliche del territorio.

 

La scadenza per presentare domanda è fissata per il giorno 24 maggio alle ore 12.00.

 

Maggiori informazioni sono presenti al seguente link, dove troverete anche il regolamento completo del concorso ed il modulo di iscrizione: UPVIVIUM: nuova edizione del concorso gastronomico | (biosferadeltapo.it)

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...