Una guida per i servizi online del Comune di Cervia

La pandemia da covid ha modificato il modo di lavorare e l'accesso ai servizi offerti da parte delle pubbliche amministrazioni. Il lavoro da remoto da parte dei lavoratori della P.A. e, allo stesso tempo, la tutela della salute dei cittadini attraverso la riduzione degli spostamenti non necessari, ha rivoluzionato le modalità di accesso ai servizi comunali dando una spinta evolutiva all’utilizzo del digitale e dell’invio telematico delle richieste.

Si è trattato, tuttavia, di un processo estremamente veloce, al quale, come Servizio Cervia Informa abbiamo risposto attraverso la creazione di una rete di operatori preparati ad assistere il cittadino nelle pratiche online da casa, dapprima via telefono poi, con una graduale riapertura su appuntamento, realizzando un punto formativo all’uso dello sportello telematico per i cittadini e infine prevededendo di affiancare a questo lavoro una guida che riassuma al suo interno:

  • quali servizi siano disponibili online

  • cosa sia necessario avere per avviare la procedura

  • quali siano i link diretti di accesso alla domanda sul sito

Grazie a un lavoro di raccolta delle informazioni essenziali necessarie al cittadino per la richiesta online di servizi, abbiamo progettato una guida snella e di immediata fruizione, che non vuole riassumere l’intero procedimento ma solo agevolare l’utente nella richiesta online di un servizio.

Il Pdf della guida ai servizi online, infatti, è cliccabile e indirizza il cittadino direttamente alle pagine del sito nelle quali fare le richieste, senza ulteriori passaggi.

Accanto alla guida su sito è stata inoltre realizzata una guida cartacea che riporta i link estesi per l'accesso alle pratiche online. 

I due strumenti hanno entrambi lo scopo di facilitare la ricerca dei servizi online da parte dei cittadini, facilitando la navigazione sul sito e fungendo da promemoria circa i documenti necessari per fare le richieste.[nbsp]

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...