Green Pass per accedere agli uffici pubblici

A partire da martedì 1° febbraio 2022, per accedere agli uffici pubblici è obbligatorio possedere ed esibire, su richiesta, il GREEN PASS base (vaccinazione/guarigione/tampone).

L'obbligo non si applica:

  • a soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciatasecondo i criteri definiti con Circolare del Ministero della salute, cittadini che hanno ricevuto ilvaccino ReiThera, persone in possesso di un certificato di vaccinazione anti SARS-Cov-2rilasciato dalle competenti autorità sanitarie della Repubblica di San Marino;
  • bambini sotto i 12 anni;
  • per esigenze di sicurezza (accesso a uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia locali per attività istituzionali indifferibili, prevenzione e repressione degli illeciti);
  • per esigenze di giustizia (accesso a uffici dei servizi socio-sanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunzie da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di persone minori di età o incapaci, nonché per consentire lo svolgimento di attività di indagine o giurisdizionale per le quali è necessaria la presenza della persona convocata)

I controlli sono effettuati al momento dell’accesso alle varie sedi comunali in forma automatica tramite dispositivi di lettura e validazione green pass (senza alcuna memorizzazione di dati sensibili) con rilascio di un ticket che l’utente mostrerà poi al funzionario comunale con il quale ha appuntamento. Il funzionario comunale non tratterrà per sé il ticket ma, dopo averlo verificato, lo restituirà all’utente e non sarà in alcun modo responsabile dell’uso che successivamente ne verrà fatto.

I dispositivi in uso presso il Comune di Cervia utilizzano per il controllo l’app “VerificaC19”

Il Garante per la privacy ha dato parere favorevole circa la verifica del Green Pass attraverso l’appVerifica C19 perché questa modalità di verifica permette di controllare l’autenticità, la validità e l’integrità della certificazione e di conoscere dati anagrafici dell’interessato, senza mostrare in chiaro i dati relativi alla salute, evitando la conservazione dei dati. Questa tipologia di verifica è coerente con il principio di minimizzazione del trattamento prescritto dal GDPR all’art. 5, in quanto tratta solo i dati necessari ai fini della verifica.

In caso di indisponibilità/impossibilità temporanea di utilizzo dei dispositivi di controllo automatici, i responsabili dei servizi comunali sono autorizzati ad effettuare il controllo manuale del possesso del Green Pass mediante l’apposita app “VerificaC19.

Sarà vietato l'accesso alla struttura a tutti coloro che non siano in possesso del Green Pass al momento del controllo. Il soggetto trovato privo del Green Pass successivamente all'accesso dovrà lasciare immediatamente l'ufficio pubblico e ne sarà informata la competente autorità per l'irrogazione della sanzione amministrativa.

Scarica la comunicazione contenente l'Informativa sul trattamento dei dati dei soggetti interessati dall'attività di verifica del Green Pass

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...