Finanziamento PON messa in sicurezza edifici scolastici - emergenza sanitaria COVID

L'Opera pubblicaInterventi di manutenzione straordinaria per messa in sicurezza edifici scolastici a seguito emergenza sanitaria Covid” è stata inserita nel Programma triennale delle opere pubbliche 2000/22 per l’annualità 2020 a seguito di un finanziamento pari a 110.000,00 € ottenuto grazie ai Fondi Strutturali Europei Programmazione 2014-2020 - Obiettivo specifico - 10.7 - Azione 10.7.1A - Codice distintivo progetto n. 10.7.1A - FESRPON - EM - 202-68.

Gli interventi che l'Amministrazione ha inteso mettere in campo per fronteggiare la necessità di creare il distanziamento sociale negli edifici scolastici sfruttando le risorse messe a disposizione sono stati definiti con le Dirigenze Didattiche e i loro RSPP, nonché con l’ufficio Scuola dell’Amm.ne e hanno avuto principalmente l’obiettivo di gestire il distanziamento sociale degli alunni ottimizzando e dividendo l’assembramento che si crea nei momenti di ingresso/uscita dal plesso scolastico mediante l’utilizzo di tutti gli ingressi della scuola per creare percorsi separati.

Le scuole che hanno necessitato di questi interventi, realizzati nell'estate del 2020, sono il plesso della Scuola Media Ex Ressi-Gervasi che raccoglie una utenza considerevole (oltre 600 alunni) su 2 Istituti Comprensivi, e il Plesso scolastico Palazzone (Elementare Martiri Fantini e Materna Don Milani).

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI NEI SINGOLI EDIFICI SCOLASTICI

  • SCUOLA MEDIA EX RESSI-GERVASI

Si sono eseguiti lavori di pavimentazione stradale per rendere accessibili tutte le rampe e le scale delle uscite di emergenza situate nel perimetro dell’edificio scolastico. Tali pavimentazioni sono state realizzate in elementi cls vibrato autobloccanti delimitati da cordonature stradali posati su idoneo sottofondo. Per arrivare alla definizione più adatta del tracciato si è provveduto ad un rilievo topografico dello stato di fatto dei luoghi rilevando anche i sottoservizi presenti nelle aree oggetto d’intervento, in particolare il rilievo ha tenuto conto delle alberature esistenti e dell’impianto fognario. L’impianto pavimentato si caratterizza di un percorso della larghezza di 3 metri che si estende parallelamente al prospetto sud ed ovest. Dal percorso principale si snodano i viali di collegamento che raggiungono indipendentemente rampe e scale di emergenza. Le lavorazioni principali si riassumono come segue:

  • Scavo a sezione ristretta per le larghezze così come riportate da elaborato grafico

  • Sottofondazione stradale

  • Delimitazione perimetrale

  • Nuova pavimentazione

  • Potenziamento illuminazione percorso

  • PLESSO SCOLASTICO PALAZZONE ELEMENTARE MARTIRI FANTINI

Si sono eseguiti lavori di pavimentazione stradale per rendere accessibile l’ingresso della mensa dalla rampa dell’uscita di emergenza situate nella parte est dell’edificio. Tale pavimentazione è stata realizzata, previa demolizione dell’attuale marciapiede non adeguatamente dimensionato, in soletta di cls posato in opera a creare una zona di marciapiede in adiacenza al prospetto laterale della scuola.

E' stato inoltre realizzato un secondo percorso alternativo adeguando la pavimentazione che conduce all’ingresso secondario lato palestra, per cui, analogamente al plesso scolastico precedente, le lavorazioni principali si possono riassumere come segue:

  • Scavo a sezione ristretta per le larghezze così come riportate da elaborato grafico

  • Sottofondazione stradale

  • Delimitazione perimetrale

  • Nuova pavimentazione

  • Potenziamento illuminazione percorso

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...