Censimento Permanente Popolazione e Abitazioni edizione 2023
Questionario on line della rilevazione DA LISTA per un campione di 635 famiglie cervesi
Dal mese di ottobre 2023 è in corso di svolgimento la nuova edizione del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato da Istat con la rilevazione campionaria denominata “DA LISTA”.
Dal 2 ottobre fino al 22 dicembre 2023 si svolgerà la nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie .
Nel comune di Cervia l’edizione del Censimento Permanente di quest’anno prevede lo svolgimento della rilevazione a campione di tipo “DA LISTA”; l’indagine ha come data di riferimento per la raccolta dei dati al 1° ottobre (la mezzanotte tra il 30 settembre e il 1° ottobre). L’unità di rilevazione è la famiglia, cioè l’insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso comune.
COME FARE
La rilevazione DA LISTA prevede di rispondere ad un questionario esclusivamente on line e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie, individuato da Istat con criterio casuale tra le famiglie residenti nel comune. Nel comune di Cervia sono 635 le famiglie chiamate a partecipare alla rilevazione.
Le famiglie coinvolte riceveranno una lettera nominativa da Istat informativa con le modalità di partecipazione e le credenziali di accesso personali per la compilazione autonoma del questionario on line o con l’eventuale collaborazione di un rilevatore incaricato.
Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 1 ottobre 2023.
Compilare il questionario online autonomamente è possibile fino al 11 dicembre 2023.
Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta a partire dal 7 novembre 2023 saranno contattate o riceveranno la visita di un rilevatore per effettuare l’intervista.
I rilevatori incaricati a svolgere le interviste alle famiglie per conto di Istat sono muniti di apposito tesserino di riconoscimento ed effettueranno la compilazione del questionario on line con l’ausilio di un tablet.
PERCHE’ PARTECIPARE
Il Censimento permanente ha lo scopo di raccogliere informazioni sulle principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. I dati che verranno richiesti con il questionario contribuiranno a comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio.
La partecipazione al Censimento da parte delle famiglie che hanno ricevuto la lettera è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
Per il Censimento, a norma di leggi nazionali ed europee, sussiste l’obbligo di risposta e compilazione dei questionari on-line. La violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico.
COME FARE SE:
CONTATTI
Per chiedere assistenza, chiarimenti e informazioni:
contattare il Numero Verde Istat gratuito 800 188 802
attivo tutti i giorni dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023, dalle ore 9,00 alle ore 21,00, sabato e domenica compresi
contattare l’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) al nr. 0544-979309
dalle ore 11,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì
scrivere all'indirizzo di posta elettronica censimento@comunecervia.it
recarsi presso il Centro Comunale di Raccolta (CCR)
presso la sede dei Servizi Demografici del Comune di Cervia in Via Adeodato Ressi, 6
dalle ore 8,30 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì
consultare il sito ISTAT
al link https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni