Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni - anno 2021

Dal mese di ottobre, anche nel Comune di Cervia, riparte il censimento della popolazione e delle abitazioni realizzato dall’Istat che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale e si svolge con nuove modalità di rilevazione.

Il Censimento permanente si effettua con due diverse rilevazioni campionarie denominate “Areale” e “Da Lista” e ogni anno coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie, individuato con criterio casuale tra le famiglie dimoranti abitualmente nel comune. Nel comune di Cervia sono circa 600 le famiglie che saranno chiamate a partecipare a una delle due rilevazioni campionarie.

Le rilevazioni verranno effettuate mediante compilazione online di un questionario non più cartaceo con riferimento alla data del 03/10/2021, anche con l’eventuale collaborazione di un rilevatore preposto.

I dati che verranno richiesti con il nuovo censimento contribuiranno a comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio.

La partecipazione al Censimento da parte delle famiglie coinvolte è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità. La violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

I rilevatori incaricati sono muniti di apposito tesserino di riconoscimento ed effettueranno le interviste con l’ausilio di un tablet.

Per eventuali informazioni le famiglie interessate alle rilevazioni si possono rivolgere:

-

al Numero Verde Istat 800 188 802

attivo tutti i giorni dal 1° ottobre al 23 dicembre, dalle ore 9,00 alle ore 21,00

-

all’Ufficio Comunale di Censimento istituito presso i Servizi Demografici del Comune di Cervia in Via Adeodato Ressi, 6 (sportello 1) dalle ore 10,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì

-

al nr. 0544-979309 dei Servizi Demografici del Comune di Cervia dalle ore 10,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì

oppure scrivendo a: *  censimento@comunecervia.it

-

al sito dell’Istat all’indirizzo

https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

oppure consultando le Domande Frequenti (FAQ) all’indirizzo https://censimentigiornodopogiorno.it/domande-e-risposte/

Come partecipare al censimento

Per maggiori informazioni visualizza il tutorial

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...