Avviso pubblico per l'erogazione di contributi a favore degli inquilini morosi incolpevoli

Le famiglie che hanno ricevuto un provvedimento di intimazione di sfratto per morosità definita "incolpevole" possono richiedere il contributo previsto dal Fondo Morosità Incolpevole.

Cosa si intende per "morosità incolpevole"?

Per “morosità incolpevole” si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento dell'affito a causa della perdita o consistente riduzione del reddito del nucleo familiare.

I motivi possono essere:

  • perdita del lavoro per licenziamento;
  • accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell'orario di lavoro;
  • cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;
  • mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;
  • cessazioni di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;
  • malattia grave;
  • infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell'impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.

Le domande di partecipazione al beneficio devono essere compilate unicamente sui moduli predisposti dal Servizio Associato di Ravenna Cervia e Russi  e consegnate personalmente o tramite un delegato a partire dal 04/12/2017 fino al 31/12/2018.

Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione attestante il possesso dei requisiti e delle condizioni utili per l’accesso al beneficio.

Gli interessati potranno consegnare la domanda al servizio Cervia Informa Cittadini in Viale Roma n. 33 a Cervia (aperto lunedì,martedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15,00 alle 17,00). 

Scarica l'avviso pubblico

Scarica il modulo di domanda

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...