Hera: al via la collaborazione fra la Pescarini e l’Area del Riuso per dare nuova vita ai piccoli elettrodomestici

Il progetto sperimentale ‘Piccoli robot rinascono!’, organizzato da Scuola di Arti e Mestieri Angelo Pescarini, Coordinamento del Volontariato di Cervia e Gruppo Hera con HeraLab,il laboratorio di idee attivo a Ravenna dal 2013 che coinvolge vari stakeholder del territorio, ha lo scopo di dar vita ad un circolo virtuoso del riuso di materiali elettrici ed elettronici ormai obsoleti.

Come funziona il ‘circolo virtuoso’ per far rinascere gli  elettrodomestici

Il Coordinamento del Volontariato di Cervia periodicamente ritirerà i beni donati dai cittadini all’Area del Riuso presso la stazione ecologica di Ravenna Bassette, trasferendo poi alla Scuola per finalità didattiche alcuni elettrodomestici, che successivamente saranno destinati alle Organizzazioni di volontariato (Odv) Auser e Associazione Letizia per finalità sociali.

La Scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini provvederà a comunicare al referente di Hera spa l’elenco dei beni utili, che saranno intercettati fra quelli conferiti dai cittadini presso l’Area del Riuso e resi riconoscibili tramite l’apposizione di uno specifico bollino. Quest’ultimo servirà a consentirne la rapida individuazione da parte del Coordinamento del Volontariato, che li ritirerà e consegnerà alla Pescarini.

Ogni altra apparecchiatura elettrica ed elettronica depositata dai cittadini presso l’Area del Riuso, ma non destinata alla scuola perché non rispondente ai requisiti o alle condizioni richieste, potrà essere prelevata e trasferita alla sede del Coordinamento del Volontariato di Cervia per l’utilizzo nell’ambito delle proprie attività sociali: Emporio solidale, Centro del Riuso, Associazioni aderenti alla Consulta del Volontariato di Cervia, ecc..

Dove si trova l’Area del Riuso e gli orari

L’Area del Riuso, inaugurata a metà giugno, nasce anch’essa da un progetto di HeraLAB e si trova presso la stazione ecologica (centro di raccolta) di Ravenna Nord in via Albe Steiner (località Bassette). Qui i cittadini possono portare, oltre agli elettrodomestici, anche piccoli mobili (tavolini, sedie, lettini per bambini), biciclette, passeggini e carrozzine, oggetti e attrezzature di vario tipo, purché in buono stato. Tutto ciò che viene consegnato in questo spazio è ad ogni effetto una donazione: per questo, al momento della consegna viene compilata una documentazione per ricevuta. I Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e gli ingombranti donati danno comunque diritto allo stesso sconto valido per il conferimento dei rifiuti nel centro di raccolta.

L’Area del Riuso è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30, il martedì e giovedì dalle 11:30  alle 17:30, il sabato dalle 7.30 alle 19.30 e anche la domenica dalle 9.30 alle 12.30.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...