Convegno 4/10/ 2013

IL VOLONTARIATO : Una risorsa strategica per la sicurezza del territorio “percorsi formativi e modelli gestionali per gli operatori della sicurezza”

L’Assessorato alle politiche della legalità, sicurezza urbana e stradale e Polizia municipale, propone anche per quest'anno una giornata di incontro e confronto sulle tematiche della sicurezza. Il prossimo 4 ottobre l’attenzione sarà rivolta alle tematiche del volontariato, risorsa strategia per la sicurezza del territorio e della protezione civile .

L’appuntamento, cui interverranno, come nella passata edizione, esperti ed esponenti delle forze dell’ordine, del  mondo politico e accademico, avrà luogo presso il Magazzino del sale Torre, in via Nazario Sauro, nella mattinata di venerdì 4 ottobre.

Convegno 27/10/2012

Come lo scorso anno l’Assessorato alle politiche della legalità, sicurezza urbana e stradale e Polizia municipale, organizza un momento di incontro e confronto sulle tematiche della sicurezza pubblica,  urbana, stradale ed ambientale. 
Un’attenzione particolare viene rivolta quest’anno alla sicurezza del lavoro per gli operatori della sicurezza ed alla loto tutela e professionalità, un settore caratterizzato da una grande complessità normativa, che necessitano di una costante opera di coordinamento.

Esperti del settore si incontreranno per discutere dell'argomento al centro congressi di Milano Marittima il prossimo 27 ottobre.

Percorsi per la sicurezza nella città di Cervia

Fin dal 2004 l'Amministrazione ha avviato  un percorso teso all'accrescimento della sicurezza urbana e della legalità,  che sta proseguendo ora con  il nuovo programma di legislatura attraverso lo sviluppo di una serie di progetti inseriti negli strumenti di programmazione.

L'approccio all'argomento è stato fin dal primo momento quello di non limitarsi a singoli aspetti del tema, cercando di realizzare interventi sul territorio e sul tessuto urbano,  interventi volti ad accrescere la sicurezza stradale,  interventi in ambito sociale,  scolastico ecc.

Il tutto tenendo conto della forte vocazione turistica del comune e delle particolarità del territorio:  fattori, entrambi, che richiedono notevoli sforzi in termini economici e di presidio da parte delle forze dell'ordine e  dell'amministrazione.
Nel percorso intrapreso, oltre a mettere in campo  risorse umane e strumentali proprie, ci  si sta avvalendo dell'apporto e dell'esperienza dell'università, di altri enti e di associazioni, nella certezza che la collaborazione a più livelli possa portare ai risultati migliori.

Percezione della violenza sul territorio di Cervia: la violenza di genere

Grazie al rapporto di collaborazione avviato gli scorsi anni tra l’Amministrazione comunale di Cervia ed  il Centro interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza dell’Università di Bologna  – C.I.R.V.I.S  per trattare le tematiche della sicurezza, si è giunti alla elaborazione di un questionario con lo scopo di far emergere un quadro complessivo relativo alla violenza, con particolare riferimento a quella di genere,  che può nascere anche e soprattutto all’interno di rapporti di coppia.

I dati raccolti negli scorsi mesi con il questionario sono ora al vaglio degli esperti e,nel prossimo autunno verranno resi noti i risultati.

DOCUMENTI : Il questionario sulla sicurezza urbana - anno 2007

Progetto bimbo sicuro

La Croce Rossa Italiana e il Comitato Locale di Cervia  presentano il progetto BIMBO SICURO.

Gli incontri, che affronteranno le tematiche della sicurezza per la prima infanzia, tramite il contributo di esperti del settore, si svolgeranno nella sala comunale di Piazza XXV Aprile  alle ore 20.30 secondo il seguente calendario:

Giovedì 15 marzo : Bimbo e la strada 

Giovedì 22 marzo : Bimbo e incidenti domestici  

Giovedì 29 marzo : Bimbo e incidenti in acqua

Giovedì 12 aprile : Manovre di disostruzione pediatrica

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...