Photogallery 2023/2024

6 dicembre 2023

Partiti!

Oggi le nostre volontarie hanno cominciato le riprese del video promozionale del Servizio Civile.

Questa mattina si sono trovate all'Informagiovani per visionare il materiale prodotto e per accordarsi su come procedere. 

Eccole al lavoro (e anche un po' in pausa :-D ).

 

 

 

12 ottobre 2023

 

Brigitta, Bri o Brigi per gli amici, sta lavorando sulla campagna informativa di sensibilizzazione sui diritti umani.

Questa mattina si sta occupando delle traduzioni dall'inglese dei testi relativi alle attività di Mayor for Peace, di cui Cervia è Lead City.

E' un aiuto prezioso, che Brigitta sta portando avanti con grande attenzione. Il Comune di Cervia non per niente è sempre attento alle tematiche di inclusione, rispetto e diritti umani.

5 ottobre 2023

 

Nella giornata di oggi siamo tornati anche al Cervia Informa, dove alla postazione di comando troviamo Virginia! 

Attenta, veloce, precisa... sempre pronta davanti alla postazione a sbrogliare pratiche, fare ricerche e coadiuvare le colleghe a tenere sott'occhio le pratiche.

Il Cervia Informa è un luogo complesso, frequentato da tantissimi utenti, dove arrivano migliaia di richieste e Virginia aiuta le operatrici a dare risposte puntuali per poter dare l'ascolto necessario ai cittadini che si rivolgono al Servizio.

Brava Virginia!

5 ottobre 2023

 

Proseguono le nostre incursioni nei Servizi per paparazzare le volontarie!

In biblioteca troviamo anche Alice. L'abbiamo appena colta in flagrante, di ritorno dalla pausa caffè :-D

Sì, perché le nostre ragazze lavorano tantissimo e una buona pausa ristoratrice è un toccasana per ripartire alla grande. Soprattutto per le volontarie che hanno contatto con gli utenti. E così riacquistano il sorriso, la verve e la carica necessarie per aiutare e accompagnare i nostri utenti.

 

 

E naturalmente la nostra Linda. Sofisticata, attenta con piglio deciso, ma grande delicatezza e cordialità, che ancora la pausa la deve fare.

Il telefono squilla di continuo, la gente chiede, le attività sono tante e così sempre di corsa e sempre sul pezzo, per accontentare tutti.

La biblioteca è un grande luogo di relazioni, scambi, contatti e la capacità delle nostre ragazze a relazionarsi con il pubblico è un dono prezioso che cerchiamo di preservare e valorizzare.

5 ottobre 2023

 

Oggi siamo andati a trovare Cecilia in biblioteca.

Cecilia sta svolgendo il Servizio Civile insieme a Linda e Alice, che oggi però sono in servizio nel pomeriggio. 

Le ragazze si occupano di tante cose e sono sempre super impegnate nel supporto degli operatori e a disposizione degli utenti.

Qui abbiamo "beccato" Cecilia mentre sta lavorando su prestiti e rientri, una ma non l'unica, delle tante attività che si svolgono in biblioteca.

Per loro è un modo per conoscere tantissimi autori e per rimanere aggiornate su tutte le novità librarie. In realtà è anche un modo per conoscere tanta gente, dare consigli, scambiarsi opinioni e restare in contatto con la comunità cervese.

3 ottobre 2023

 

Oggi abbiamo incontrato Cayma!

Chayma collabora con i Servizi Demografici del Comune di Cervia. In questi giorni sta prendendo confidenza con il materiale conservato negli archivi. Una bella mole, eh? Davvero tanta roba. Sì, perché l'Anagrafe si occupa di conservare tutti i dati della vita della Comunità: dagli stati di famiglia, ai certificati di nascita, morte, matrimonio e tante altre preziosissime informazioni utili ai citttadini, ma anche importanti per mantenere traccia della storia della Città.

Qui vediamo la nostra volontaria sorridente mentre sta consultando e sistemando materiale di archivio, per una più rapida consultazione futura. Un giorno tutto questo diventerà patrimonio dell'Archivio Storico del Comune di Cervia.

Buon lavoro Cayma!

Bios

 

Brigitta Bonaldo è cervese, classe '94, ha studiato grafica all'accademia di belle arti e cinema presso l'università di Padova.

Si occupa di pittura e illustrazione digitale. Avendo già collaborato con un'associazione di volontariato locale e coordinato attività rivolte ai minori, nello specifico un doposcuola e un centro estivo, ha scelto il Servizio Civile per esplorare i servizi offerti dal comune alla comunità di Cervia.

Spera di poter dare il suo contributo alle attività di avvicinamento dei cittadini a tematiche legate alla promozione della cultura e alla cura del territorio.

 

 

Lei è Viola Ricci, 19enne di Cervia e diplomata in Ragioneria.

Ex studentessa di Società e Culture del Mediterraneo presso Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna, ha scelto di partecipare al Servizio Civile perché rappresenta per lei un’importante sbocco all’interno del mondo lavorativo e anche per imparare a conoscere meglio il suo territorio e ciò che esso offre.

 

 

Virginia Guerrini ha 26 anni, è di Cervia e frequenta il corso di Laurea in Giurista d'Impresa e delle Amministrazioni Pubbliche dell'Università di Bologna con sede a Ravenna.

Da sempre interessata alle iniziative politiche e culturali del Comune di Cervia, decide di svolgere il Servizio Civile Universale per fare cittadinanza attiva, partecipando allo sviluppo della comunità e contribuendo al suo miglioramento e al suo benessere.

Prende parte, così, alle attività di accoglienza, ascolto e risposta alle domande dei cittadini presso il Servizio Cervia Informa.

 

 

Lei è Cecilia, 26enne della Provincia di Rimini.

Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Ravenna e in precedenza, ha svolto già Servizio Civile  presso un'altra biblioteca.

Vi starete chiedendo perché nonostante la grossa distanza è qua! Infatti, nonostante questo a lei piace viaggiare, vedere nuovi luoghi, esplorare, ma sopprattutto fare nuove esperienze e ha scelto il luogo della biblioteca perché proprio grazie all'attività svolta in precedenza, si è appassionata della struttura bibliotecaria, dei suoi spazi, dei libri e della gestione in particolare.

Inoltre ama la cultura, ed è una persona molto determinata. Il suo motto è: ''le distanze non contano, ma quello che serve è determinazione, volontà e impegno!"

 

 

Lei è Linda, classe 1996.

Laureata alla triennale di Beni Culturali e alla magistrale in Beni Archeologici, Artistici e del Paesaggio: Storia, Tutela e Valorizzazione presso l’ Università di Bologna.

Linda è appassionata di tutto ciò che concerne il mondo della cultura nonché dello sport.

Nella vita le piacerebbe lavorate nel campo dell’insegnamento.

 

 

Cayma Fouzbi Fanucci, ventenne cervese, diplomata in Servizi dell'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera articolazione Accoglienza Turistica.

Ha scelto il Servizio Civile perché rappresenta una grande opportunità lavorativa e sociale e per imparare a conoscere più cose e persone.

19 settembre 2023

 

Si parte!

Ecco il nuovo gruppo delle ragazze del Servizio Civile Universale.

Siamo nella Residenza comunale, dove come ogni anno i  volontari vengono accolti dalle autorità e si prestano per la tradizionale foto di gruppo.

Auguriamo a tutte loro un buon inizio e un bel percorso, durante questo anno che passeremo insieme.

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...