Servizi Demografici


I Servizi Demografici svolgono funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.


Anagrafe

E' l'ufficio incaricato della regolare tenuta del registro della popolazione in ogni comune italiano e rappresenta l’archivio dove trovano collocazione tutte le persone collegate in maniera stabile al territorio sulla base del concetto giuridico di residenza. 
Ha il compito di registrare nominativamente gli abitanti cha hanno la residenza nel Comune, sia come singoli individui che come componenti di una famiglia; provvede costantemente ad aggiornare tutte le variazioni che intervengono nella popolazione residente, come la nascita, il matrimonio, il cambio di abitazione, il trasferimento di residenza, il decesso.
Riceve le domande di iscrizione all’anagrafe della popolazione residente, di variazione di indirizzo, di scissione e di aggregazione di famiglia, di rimpatrio. Riceve le dichiarazioni di dimora abituale dei cittadini stranieri.
Rilascia ai richiedenti la certificazione, anche storica e la carta di identità elettronica.
Si occupa della registrazione anagrafica delle convivenze e coppie di fatto e delle pratiche anagrafiche che coinvolgono cittadini comunitari e cittadini stranieri. Rilascia ai cittadini dell’Unione Europea le attestazioni di regolarità di soggiorno e di soggiorno permanente.
Effettua l’autenticazione di firma nei casi previsti dalla legge e su dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.


Stato Civile

L’Ufficio di Stato civile ha il compito di formare - archiviare – conservare - aggiornare tutti gli atti che concernano la cittadinanza, la nascita , il matrimonio, l’unione civile, la morte.
Rilascia estratti e certificati in base alle risultanze degli stessi.
Riceve le denunce di nascita, di riconoscimento.
Riceve le richieste di pubblicazione di matrimonio e di dichiarazione di riconciliazione, separazione, divorzio,
scioglimento ai sensi del D. L. 132/2014.
Riceve le richieste di riconoscimento della cittadinanza “iure sanguinis” e dei neodiciottenni stranieri nati in Italia. E’ competente per la fase istruttoria al fine del Giuramento per l’acquisto della cittadinanza italiana ai sensi degli artt. 5 e 9 della Legge. N. 92/1991.
Riceve le domande di trascrizione di atti formati all’estero e di sentenze straniere attinenti lo stato civile.
Riceve le denunce di morte e rilascia permessi di seppellimento, trasporto e passaporto mortuario.
Riceve le domande di rilascio di autorizzazioni per la cremazione, l’affidamento e la dispersione delle ceneri.


Elettorale

L'ufficio elettorale provvede alla tenuta e all'aggiornamento delle liste elettorali del Comune di Cervia;
elabora le statistiche del corpo elettorale previste per legge.
Rilascia ai cittadini elettori le tessere elettorali necessarie per l'esercizio del diritto di voto.
Rilascia ai richiedenti la certificazione inerente l’iscrizione nelle liste elettorali e il godimento del diritto elettorale.
Assicura l'aggiornamento degli Albi dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale.
Organizza i procedimenti elettorali in occasione delle elezioni europee, politiche, regionali, comunali, e dei referendum; raccoglie ed elabora i risultati i elettorali.
Rilascia ai richiedenti le autorizzazioni inerenti la propaganda elettorale.
Riceve in deposito dai partiti, le liste dei candidati per la sottoscrizione delle candidature.
Provvede all'aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello.


Statistica

L’Ufficio Statistica presso i Servizi Demografici svolge attività di raccolta, controllo ed elaborazione dei dati in materia di movimenti naturali e sociali che interessano l’individuo ai fini delle registrazioni amministrative. I movimenti naturali riguardano le nascite e le morti, mentre i movimenti sociali si riferiscono alle immigrazioni e alle emigrazioni e insieme consentono di conoscere gli elementi demografici nella loro evoluzione.
Rilascia ai richiedenti informazioni o attestazioni inerenti la consistenza e la composizione della popolazione del Comune di Cervia. Realizza le indagini sulle famiglie, progettate da Istat finalizzate all’acquisizione di informazioni sui più svariati fenomeni sociali, economici e culturali; fornisce supporto informativo ai cittadini, ai servizi comunali, a Enti diversi, a imprese e ad eventuali organi del Sistema Statistico Nazionale. Si occupa dello svolgimento delle rilevazioni campionarie del Censimento Permanente della Popolazione e delleAbitazioni organizzate da Istat.

Informazioni utili

Servizi Demografici
 Romina Della Bartola
 Via Adeodato Ressi, 6
 Tel.   0544.979.250
 E-mail dellabartolar@comunecervia.it
www.comunecervia.it/servizi/anagrafe-servizi-demografici.html

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...