ZTL: Scade l' autorizzazione, arriva l'SMS

 

E' attivo da marzo il nuovo servizio messo a punto dall'Amministrazione Comunale e dalla Polizia Municipale di Cervia che provvede ad inviare un avviso tramite sms per ricordare agli utenti l'imminente scadenza del permesso di accesso alle zone traffico limitato della città ovvero dell'accredito delle targhe nella "lista bianca" del sistema elettronico di controllo degli accessi in Z.T.L.

La Città di Cervia è tra le prime in Italia a sperimentare questo servizio, assolutamente innovativo e gratuito per l'utente.

Si tratta di una procedura automatica che consiste nell'inviare un avviso di cortesia agli interessati. Nel dettaglio, circa un mese prima della scadenza del permesso, la Polizia Municipale invia un messaggio sms sul cellulare, a tutti i titolari di permesso per la Z.T.L. o di accredito targhe nella "lista bianca" del sistema elettronico e che hanno comunicato, al momento del rilascio o del rinnovo del permesso/accredito, un numero di cellulare attivo.

Questo consentirà a coloro ancora interessati, ovvero ancora in possesso dei requisiti previsti dalle rispettive tipologie di permessi, di provvedere tempestivamente al rinnovo degli stessi, senza incorrere così in sanzioni dovute a mere dimenticanze.

A tal proposito si ricorda che, per adempiere al rinnovo del permesso/accredito, non è necessario attendere fino al giorno della scadenza, poiché si corre il rischio, in caso di ritardo anche di un solo giorno, di ricevere delle sanzioni in caso di transito sotto i varchi elettronici: è consigliabile provvedere alle pratiche di rinnovo in tempi utili.

Si sottolinea infine che il mancato invio o la mancata ricezione del messaggio sms di cortesia non solleva l’utente dall’obbligo di rinnovare il permesso nei tempi prescritti, trattandosi, come già detto, di un semplice avviso teso a ricordare la scadenza del permesso che non è in nessun caso vincolante ai fini della validità dello stesso.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...