Patrono della Polizia Municipale: festeggiamenti e report dell'attività 2014

Le dichiarazioni dell'Assessore alla P.M. Gianni Grandu

Martedì 20 gennaio, la Polizia Municipale festeggia il proprio patrono San Sebastiano, nella tradizionale cerimonia che quest’anno si tiene nel Duomo di Ravenna. La Santa Messa, prevista per le ore 10.00 è officiata dall’Arcivescovo di Ravenna - Cervia, S.E. Monsignor Lorenzo Ghizzoni.

La ricorrenza che si svolge dal 2010, vede la partecipazione dei rappresentanti delle amministrazioni locali e delle massime Autorità civili, militari e religiose e viene celebrata unitamente a tutti i Comandi di Polizia Locale della Provincia, che in concomitanza dell’evento tracciano anche un bilancio delle principali attività svolte dai rispettivi corpi.

La celebrazione della festa di San Sebastiano, patrono della polizia locale, rappresenta un'occasione, non solo per stilare consuntivi e bilanci dell'impegno volto a garantire sicurezza e legalità, ma anche per esprimere forti e convinti sentimenti di vera riconoscenza alle donne e gli uomini della Polizia Municipale che, quotidianamente, vegliano sulla vita dei cittadini, garantendone tranquillità e libero esercizio dei diritti la tranquilla convivenza.

Non dobbiamo mai dimenticare, infatti, che dietro qualsiasi risultato conseguito nella complessa attività di prevenzione e sicurezza pubblica, esiste anche il sacrificio, di persone che, ben oltre i normali canoni dello specifico rapporto di lavoro ed in condizioni spesso proibitive, profondono il massimo impegno in difesa della gente che vive e lavora onestamente.

Ecco perché l’elenco che trovate in allegato va letto con uno sguardo che va oltre ai dati, ma con l'attenzione e la consapevolezza che i numeri rappresentano il reale valore di questi professionisti della sicurezza, e il  senso di un lavoro fatto di tanti piccoli, ma importanti gesti, che ogni giorno testimoniano l'attenzione dedicata dagli enti locali attraverso il proprio personale,  ai mille problemi che incidono sul sentimento di sicurezza di ognuno di noi.

È importante sottolineare, in questo raggiungimento complessivo e positivo del valore della percezione della sicurezza, la fondamentale  strategia, che vede  come punto di forza la collaborazione e sinergia con le tutte le Forze dell’Ordine, alle quali va un plauso.

La nostra Amministrazione comunale, in questi ultimi anni, ha assunto come valore la prevenzione e ne ha fatto un vero impegno morale e civile, perché fortemente convinta che, attraverso le politiche integrate di sicurezza,  il dialogo, la conoscenza, l’informazione e la sinergia tra enti, associazioni, istituzioni, scuole e cittadini, si possa dare un notevole contributo al cambiamento e atteggiamento ai temi della sicurezza e della legalità in generale.

Un ringraziamento e quindi un augurio alla nostra Polizia Municipale ed al suo attuale comandante vicario Sergio Rusticali che traccia anche un bilancio di quelle che sono tutte le complesse attività. Pur rimandandovi all’intera statistica, qui di seguito ne vengono rimarcati alcuni:  

- omesso uso delle cinture di sicurezza e utilizzo del cellulare alla guida, un aumento percentuale, rispettivamente del 40% e 136%).

- le irregolarità accertate per mancanza dell’assicurazione obbligatoria e della revisione sono in aumento del 65% nel primo caso e del 100% nel secondo. È diminuito, invece, il dato riferito alle patenti ritirate meno 12%

- veicoli controllati su strada, con relativo conducente, nel corso dei pattugliamenti sul territorio, un aumento del 50% circa, mentre una particolare  attenzione è stata rivolta al contrasto di fenomeni quali la guida in stato di ebbrezza e l’abusivismo in genere. Un dato: su oltre 350 persone controllate con ausilio di pretest ed etilometro, solo 11 le persone risultate positive all’assunzione di alcol, e 8 delle quali denunciate.

- i servizi di antiabusivismo svolti sono stati 422 per un impiego totale di 5.650 ore, questi interventi hanno prodotto 25 sequestri e 403 rinvenimenti di merce varia.  Durante i controlli effettuati sugli abusi edilizi, pari a 256, si sono riscontrati 47 illeciti.

Un leggero decremento si registra anche per gli incidenti rilevati che sono 152 (contro i 161 del 2013). In particolare sono diminuiti i sinistri con lesioni, passati da 98 a 94 e quelli con soli danni materiali, dai 63 del 2013 ai 58 del 2014, mentre il numero degli incidenti con esito mortale è stato pari a 0.

Altro dato significativo è la diffusa campagna di “Educazione Stradale ed alla Legalità” che ha visto coinvolti studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune, il dato è rimasto costante per un impegno di circa 920 ore.

Analizzando i dati nel loro insieme risultano in netto incremento alcune tra le più frequenti violazioni alle norme di comportamento previste dal Codice della Strada e quelle inerenti i documenti di circolazione del veicolo.

I dati statistici riferiti ai contatti telefonici oltre 32.500 denotano un aumento del 15 % sta a significare la crescente fiducia da parte dei cittadini nei confronti della Polizia Municipale la quale importante istituzione è un punto di riferimento costante.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...