Progetto "Educazione stradale e alla legalità"

Con la consegna delle “patenti del ciclista e del pedone“ ai bambini delle scuole elementari e materne del 2° e 3° Circolo Didattico del Comune di Cervia, si concludono i corsi di educazione stradale e alla legalità organizzati dalla Polizia Municipale effettuati nelle scuole, che hanno visto coinvolti anche i ragazzi della scuola media Ressi Gervasi e dell’Istituto Alberghiero per l’anno scolastico 2013/2014.

 

L’attività quest’anno ha dato vita alla mostra dei lavori sulla legalità realizzati dai ragazzi delle scuole elementari di Cervia dal titolo “I frutti della legalità”.

 

La mostra fa parte del progetto più ampio di educazione alla legalità e alla cittadinanza consapevole, che coinvolge i ragazzi delle scuole, per sensibilizzarli ed educarli su varie tematiche: dall’anticontraffazione al contrasto alla violenza in genere, dall’antimafia all’educazione stradale.

 

 

L’attività di educazione stradale nelle scuole del territorio comunale è attiva a Cervia dal 1996, per diffondere tra i giovanissimi la cultura della sicurezza stradale.

Insegnare fin da bambini le regole fondamentali per muoversi in sicurezza e con responsabilità nell’ambiente stradale significa evitare che da adulti vengano assunti comportamenti pericolosi che sono la causa di gravi incidenti.

Inoltre il progetto permette anche di coltivare il rapporto di fiducia tra i giovani cittadini, le istituzioni e la Polizia Municipale.

A conclusione del progetto sono in programma gli incontri finali durante i quali i ragazzi avranno modo di “mettere in pratica” le conoscenze acquisite durante le lezioni. 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...