Decreto riaperture Covid-19: dal 26 Aprile Emilia-Romagna in zona gialla

L'ufficio Formazione e Innovazione della Polizia Locale di Cervia ha riassunto le principali norme Covid-19 in vigore dal 26 aprile 2021 in seguito al "Decreto riaperture" (D.L. 52/2021) emanato dal Governo e alla nuova ordinanza del Ministero della Salute.

L'Emilia-Romagna torna finalmente in ZONA GIALLA.

Ricordiamo che per quanto non previsto espressamente dal DL 52/2021, continuano ad applicarsi le disposizioni del DPCM 2 marzo 2021. Il nuovo "Decreto riaperture" prevede molti allentamenti nelle disposizioni Covid-19, ecco i principali:

-È possibile spostarsi anche fuori Regione, non servono più le autodichiarazioni.

-Lo spostamento verso le abitazioni private rimane "controllato": ma ora è possibile spostarsi in 4 persone e nel conteggio non sono compresi i figli minorenni, le persone disabili o non autosufficienti purchè conviventi.

-Le attività di ristorazione possono rimanere aperte con servizio al tavolo, solo all'aperto, dalle 5:00 alle 22:00, massimo 4 persone per tavolo salvo conviventi.

-Scuola con didattica in presenza per tutti gli ordini e gradi, università comprese (dal 70% al 100% per le superiori)

-Le palestre e i centri sportivi possono svolgere attività all'aperto anche per sport di squadra e contatto (sempre vietato l'uso di spogliatoi).

-Cinema, teatri, sale da concerto e live-club possono effettuare spettacoli, anche all'aperto, con posti preassegnati e a distanza interpersonale di almeno 1 metro, con capienza non superiore al 50% della capienza consentita e comunque massimo 500 persone al chiuso (per ogni sala singola) e 1.000 persone all'aperto.

Ricordiamo che rimane il divieto di spostamento dalle 22:00 alle 5:00 (eccetto per comprovati motivi di lavoro, salute e necessità, con autodichiarazione).

Nella grafica, anche il calendario delle prossime riaperture.

Arriva la Certificazione Verde Covid-19.

Si tratta di un "pass" che consente lo spostamento anche in entrata/uscita dai territori in zona arancione e rossa.

Viene rilasciato a chi abbia terminato il ciclo vaccinale Sars-Cov-2, a chi sia guarito da Covid-19 e a chi abbia effettuato test molecolare o antigenico rapido con esito negativo.

In grafica tutte le modalità di rilascio e la validità.

 

Clicca sulla immagine per ingrandirla, oppure scarica il pdf sottostante.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...