Patente del pedone e del ciclista

Si sono svolte in Piazza Garibaldi le manifestazioni delle patenti del ciclista e del pedone a seconda dell'età degli alunni, che hanno visto coinvolti oltre 2.000 tra bambini e i ragazzi di ogni ordine di scuola nell'ambito del progetto “Sicuramente Cervia”.

In concomitanza di tali eventi si è tenuta anche la mostra dei lavori sulla legalità realizzati dai ragazzi delle scuole elementari di Cervia dal titolo “I frutti della legalità”.

Le manifestazioni sono un momento finale di tutte le attività di educazione alla legalità e alla cittadinanza consapevole, che  hanno coinvolto i ragazzi delle scuole per sensibilizzarli ed educarli su varie tematiche: dall’anticontraffazione al contrasto alla violenza in genere, dall’antimafia all’educazione stradale.

Questi percorsi sono stati possibili grazie alla fondamentale collaborazione di tutti gli Istituti scolastici del territorio, i cui insegnati hanno contribuito in prima persona.

Gli incontri oltre a far conoscere la materia del codice della strada, sono anche un momento in cui viene valorizzato l'aspetto “amico della divisa”.

È un impegno che sta molto a cuore all'Amministrazione Comunale, impegnata a 360 gradi sul tema della sicurezza e consapevole dell'importanza di diffondere tra i giovanissimi la cultura della legalità e della sicurezza .

Insegnare fin da bambini le regole fondamentali muoversi in sicurezza e avere comportamenti responsabili, significa evitare che da adulti vengano assunti comportamenti pericolosi e illegali.

Inoltre dalla Polizia Municipale sono stati organizzati incontri rivolti alle scuole medie Inferiori e all’Istituto Alberghiero con il simulatore di guida in dotazione al comando, con cui i ragazzi  si sono cimentati  con grande partecipazione e impegno.


Il personale della Polizia Municipale è rimasto pienamente soddisfatto del comportamento dei ragazzi e dei risultati ottenuti.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...