LA POLIZIA MUNICIPALE: RISORSA STRATEGICA E DI RIFERIMENTO AL SERVIZIO DI UNA COMUNITA’

Cittadini in divisa al servizio di altri cittadini

 

Una politica complessa, quella della sicurezza e della legalità, fatta di dialogo e condivisione tra le istituzioni, le forze dell’ordine, le associazioni di categoria, il mondo del volontariato, la scuola e i cittadini, in un’ottica tesa sempre ad aumentare la percezione della sicurezza e della legalità.

 

Tutto ciò è tra gli obiettivi principali del programma del nostro mandato ed è quindi nostro compito e dei nostri collaboratori studiare strategie e mettere in campo tutte le iniziative e risorse che, per queste finalità, si riescono a reperire.

 

Anche nel 2015 si è continuato con l’innovazione, grazie a progetti che avevano lo scopo di potenziare gli strumenti “di rassicurazione” per i cittadini e per i turisti che hanno preferito il nostro territorio per le loro vacanze “sicure” come ampiamente dimostrato.

 

Prima di entrare nel merito dei progetti e dei dati statistici, si coglie l’occasione per ringraziare pubblicamente l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale dello Stato, la Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco, la Polizia Provinciale e la Polizia Municipale per il prezioso lavoro svolto con professionalità e senso di responsabilità, in un clima di assoluta collaborazione e di grande serenità per garantire legalità e sicurezza ai nostri cittadini. Un grazie per il prezioso contribuito, a sostegno della sicurezza nell’estate 2015, alle associazioni di categoria e alla Cooperativa Bagnini che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’amministrazione comunale, un progetto innovativo che continuerà anche per il 2016.

 

Così come il protocollo firmato in Prefettura e sostenuto da tutti gli enti e associazioni con il coordinamento provinciale del Prefetto Francesco Russo.

 

Positive le due innovazioni di questa estate che riguardano il progetto delle “sentinelle digitali” che ha coinvolto su tutto il territorio comunale un discreto numero di persone, suddivise in due gruppi, uno sull’abusivismo commerciale e l’altro sulla sicurezza e degrado urbano.

 

Altro importante elemento di novità del 2015 sono stati i “volontari civici” che hanno contribuito, alla sicurezza della comunità con servizi di supporto all'attraversamento pedonale in zona Porta Mare, nelle serate estive e nei giovedì mattina ed attualmente, dopo aver svolto un corso di formazione di 20 ore, prestano il loro contributo anche per l'assistenza, durante gli orari di ingresso ed uscita, agli alunni di tre plessi scolastici.   

 

Un’ulteriore  novità  sta partendo presso il comando di Polizia Municipale  ed è il  progetto “Missione innovazione". Il progetto prevede la dotazione alle pattuglie di un tablet che permetterà diverse funzioni tra cui effettuare i controlli (compresi furto e assicurazione) direttamente sul posto con eventuali foto e dati che potranno  essere trasmessi  in tempo reale agli uffici competenti.

 

Oltre ai rinforzi estivi delle forze dell’ordine presenti sul nostro territorio comunale (Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato e Capitaneria di Porto), dal 15 giugno è stato attivato il presidio estivo della Polizia di Stato dislocato a Pinarella, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e sostenuta dalle autorità provinciali di pubblica sicurezza.

 

Dal mese di giugno è stato attivato, anche il presidio dei Vigili del Fuoco presso i locali in via Galeno, che dal 1° ottobre è diventato un presidio fisso tutto l’anno, attivo nell’arco delle 24 ore. Una presenza importante e una postazione strategica, in quanto il presidio si trova a ridosso della pineta di Milano Marittima e Cervia, a qualche centinaio di metri dalla Statale. Tutta l’intera comunità ha percepito l’importanza di questa presenza in loco e i tanti interventi tempestivi, oltre 500, sono la migliore testimonianza dell’importanza e della necessaria presenza costante dei Vigili del Fuoco nel nostro comune. A tal proposito grazie alla collaborazione e contributo della Regione Emilia Romagna a breve inizieranno i lavori di ampliamento e messa in sicurezza dell’edificio che li ospita.

 

Numerose le azioni di sensibilizzazione per promuovere la “cultura della sicurezza e per la sicurezza”, finalizzate alla prevenzione e al dialogo, in particolare sui temi relativi all’abuso di alcool e alla conoscenza della norme del codice della strada, durante le serate del Borgo Marina, nelle discoteche, alla Sagra della seppia, al Mercato europeo e  in tante altre iniziative che hanno coinvolto residenti e turisti.

 

Da sottolineare anche il lavoro svolto nelle scuole del territorio che, grazie alla collaborazione degli istituti comprensivi e dell’Istituto Alberghiero, ha permesso di incontrare  alunni  e insegnanti e sviluppare il progetto sui temi della sicurezza e legalità, ed in particolare ha visto la conclusione del percorso durato due anni sul progetto regionale “la legalità mette radici” con un video che sarà trasmesso addirittura dalla Rai sui canali digitali il prossimo anno. A tali  percorsi formativi  ha creduto fortemente la professoressa Valentina Melchionda, deceduta giovanissima e che ha lasciato nella nostra città un indelebile ricordo.

 

 

Evidenziamo anche il calendario del 2016 “Vivi la strada in sicurezza”, che è il frutto del progetto sull’educazione stradale in collaborazione tra Polizia municipale e istituti comprensivi didattici che riportano alcune “pillole sulla sicurezza” viste attraverso i disegni selezionati dagli stessi alunni e che sarà consegnato a tutti coloro che frequentano le scuole cervesi primarie e dell’infanzia .

 

 

Riteniamo che fra Comune di Cervia, Polizia Municipale, Forze dell'Ordine, Associazioni di categoria e realtà del territorio ci sia uno stretto rapporto di collaborazione e una forte unità di intenti, con azioni sinergiche su tutte le questioni che riguardano la sicurezza dei cittadini e il rispetto della legalità, che hanno portato e porteranno anche in futuro a risultati positivi, per il bene di Cervia.

 

 

Evidenziamo alcuni dati principali:

 

Segnalazioni registrate di richieste d'intervento pervenute 3402 (circa 9 al giorno)

Traffico telefonico 36.500 (100 al giorno)

Utenza di front-office 14.600  (oltre 40 giornalieri)

Veicoli fermati e sottoposti a controllo 5.093

Posti di controllo effettuati 451

Servizi di pattuglia attivati per vigilanza stradale1.663

Servizi appiedati attivati (isole pedonali viabilità ecc.) 322

Servizi di viabilità e controllo ai plessi scolastici 2.095

Manifestazioni trattate 160.

 

 

Un grazie dunque alle donne e agli uomini della Polizia Municipale per il lavoro svolto ed a tutti gli operatori delle Forze dell’Ordine per l’ impegno e la dedizione rivolte alla tutela della collettività.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...