"I frutti della legalità": una mostra dei lavori realizzati dai ragazzi delle scuole elementari di Cervia

I lavori dei ragazzi delle scuole di Cervia ora sono esposti alla Sala Rubicone nella mostra “I frutti della legalità”.
Quest’anno il lavoro della Polizia Municipale è stato affiancato anche dalla Biblioteca ragazzi con
letture e riflessioni per analizzare i temi della legalità, di contrasto alle mafie e alla violenza, al rispetto delle   regole per una cittadinanza consapevole.
Molte le classi che hanno aderito.  E’ nata anche una bella bibliografia con tanti titoli selezionati che resteranno a disposizione di tutti coloro, insegnanti e giovani lettori, che desiderano approfondire queste tematiche.
Durate gli incontri, che si sono svolti nei locali della biblioteca, oltre ad ascoltare i brani letti ad alta voce dai bibliotecari e dai ragazzi del servizio civile e’ stato proposto un laboratorio creativo.
L’obbiettivo era invitare i partecipanti, dopo l’ascolto, a fissare con un pensiero, una frase, una parola, ciò che li aveva colpiti, scrivendoli su delle mani ritagliate su cartoncini.
Alla fine tutte le mani sono state incollate come foglie su un pannello in cui era stato disegnato un tronco di un albero, è così nato anche a Cervia “l’albero della legalità” con un rimando all’albero di Giovanni Falcone paladino della legalità.
Il pannello è visibile in questi giorni alla mostra dove sono ospitati tutti i lavori delle scuole.
Questi percorsi sono stati possibili grazie alla fondamentale collaborazione di tutti gli Istituti scolastici del territorio i cui insegnati hanno contribuito in prima persona.
Gli incontri hanno messo in luce anche l'aspetto del rapporto di fiducia e collaborazione fra i cittadini e le Forze dell’Ordine nell’ottica “amico della divisa”.
È questo un impegno che sta molto a cuore all'Amministrazione comunale consapevole dell'importanza di diffondere tra i giovanissimi la cultura della legalità e della sicurezza .

La mostra è aperta al pubblico in occasione delle manifestazioni di educazione stradale:
11 – 10 -16 - 18 maggio 2016 dalle ore 9.00 alle 12.00, in caso di maltempo 13-17-20-25 maggio. 
 
Aperture straordinarie per gruppi su appuntamento per prenotazioni: Vice Comandante P.M. Giunchi Roberto Tel. 0544/979251 - pm@comunecervia.it

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...