Cani maltrattati: uno purtroppo non ce l'ha fatta.

Nei giorni scorsi la Polizia Municipale ha sequestrato due cani tenuti in condizioni di grave precarietà. Al momento dell'intervento degli operatori uno era infestato e divorato dagli insetti, l'altro abbandonato tra i suoi stessi escrementi senza acqua e cibo.

I due cani sono stati entrambi ricoverati al canile di Cervia, dove nonostante le immediate cure del veterinario uno purtroppo è deceduto.

I proprietari, entrambi cervesi, sono stati deferiti all'autorità giudiziaria e rischiano pene detentive fino all'anno di reclusione e un ammenda fino a 15.000 euro.

Infatti le nuove normative sulla buona tutela degli animali e i reati contro gli stessi sono particolarmente rigide. L’animale, vero e proprio essere vivente, ha un’elevata protezione giuridica, indipendentemente dal grado della scala biologica da questi occupato. Di conseguenza, dopo l’entrata in vigore della legge 20 luglio 2004 n. 189  ogni persona umana deve sempre adottare dei comportamenti socialmente apprezzabili nei confronti degli animali.

"Dalla legge – ha dichiarato assessore Gianni Grandu - è stato attribuito alla Polizia Municipale un ruolo fondamentale nella repressione di tali comportamenti criminosi, che vanno perseguiti con forza e rigore. Colgo l'occasione per ricordare che il canile di Cervia è una delle strutture all'avanguardia sul territorio nazionale e che chiunque può rivolgersi al canile per adottare un amico sfortunato, tenendo ben presente che nei confronti degli animali ci si assume delle responsabilità non solo morali, ma anche giuridiche". 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...