Pirateria Stradale: un disegno di un bimbo di Cervia finisce in Nazionale

Il disegno del bimbo cervese sulla Pirateria Stradale

Il compito della Polizia Municipale di Cervia per sensibilizzare bambini e ragazzi, dalle elementari alle medie alle superiori, sulla sicurezza stradale, ha portato ancora una volta una grande soddisfazione. Segno che stiamo facendo un buon lavoro.

Una normale lezione di educazione stradale in una scuola elementare di cervia. Classe quinta.

I bimbi vengono invitati a produrre un disegno, sul tema della strada. C'è chi disegna il vigile impegnato nel regolare il traffico, chi i pedoni che attraversano sulle strisce pedonali, chi i genitori che allacciano le cinture di sicurezza...

Tra tutti però spicca il disegno di un bimbo che raffigura un bimbo in bicicletta investito da un'auto che viaggia ad alta velocità, per poi scappare dopo l'incidente. E il messaggio è chiaro: "Non scappare!! No ai pirati della strada!". Anche i bambini iniziano a rendersi conto che il tema della pirateria stradale è un grave problema che affligge il nostro paese, che si insidia sulle nostre strade e che deve essere contrastato e risolto.

La mente vola immediatamente al piccolo Gionatan Lasorsa, 3 anni ancora da compiere, ucciso lo scorso anno da un pirata della strada ubriaco a Ravenna. E quanto accaduto non sfugge ad Asaps (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale - www.asaps.it): da anni unico ente in Italia ad avere un osservatorio specifico sulla pirateria stradale e da sempre impegnata a sostegno della proposta di Legge per l'omicidio stradale.

Asaps pubblica sul proprio giornale nazionale il disegno del nostro piccolo alunno.

Un'altra grande soddisfazione per la Polizia Municipale, per la Scuola e per le famiglie di questi piccoli grandi uomini nascosti dietro un banco di scuola.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...