Operazione Antidegrado della P.M.

La Polizia Municipale di Cervia ha avviato una minuziosa opera di controllo degli edifici in stato d’abbandono nella zona di Pinarella e Tagliata, al fine di prevenire possibili situazioni di pericolo o disagio e di anticipare il verificarsi di possibili fenomeni criminosi, tutelando così il decoro urbano e contrastare sul nascere possibili situazioni di degrado.

Al termine di un’attività d’indagine minuziosa, gli agenti della Polizia Municipale Ambientale in particolare hanno ravvisato una situazione di comportamento omissivo volontario dei proprietari di una colonia.

Tale comportamento si è riscontrato nell’inerzia e nella negligenza degli stessi, i quali, dopo avere saputo più volte dell’abbandono e del traffico di rifiuti sul proprio terreno, oltre ad altri traffici illeciti che si svolgevano all’interno, non si sono mai adoperati, attraverso la realizzazione di opere atte a vietare il ripetersi di tali abbandoni (ad es. realizzando una recinzione e chiudendo gli accessi all’edificio, ecc.). Inoltre hanno omesso completamente il controllo della propria proprietà immobiliare, evitando in ogni maniera di attivarsi per vietare il ripetersi delle attività illecite che si svolgevano regolarmente all’interno dell’edificio e il ripristino dell’area divenuta così ormai una discarica abusiva non autorizzata. Per tale motivo si è proceduto a deferirli all’Autorità Giudiziaria di competenza.

I proprietari dell’edificio ora rischiano una pena fino a due anni di reclusione, e un’ammenda fino a ventiseimila euro.

Il mancato adempimento all’opera di bonifica che sarà imposto questa volta, comporta il rischio della perdita di possesso dell’edificio.

Le attività di controllo e verifica della Polizia Municipale continueranno nei prossimi mesi, su altri edifici in stato d’abbandono, al fine di rendere più sicura la zona di Pinarella e Tagliata in vista della prossima stagione estiva.

L’assessore Gianni Grandu ha sottolineato: "Queste azioni di controllo della Polizia Municipale sono indispensabili per garantire la sicurezza e la legalità e per evitare situazioni di degrado ambientale in edifici non più utilizzati. E’ necessario che i proprietari di tali immobili si preoccupino del controllo e siano attenti affinché le loro proprietà non diventino luoghi di traffici illeciti e di degrado urbano. L’amministrazione comunale chiede a loro una maggiore sensibilità e soprattutto di adoperarsi per evitare che quelle aree dismesse non rimangano in stato di abbandono".

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...