Educazione Stradale: oltre 2000 ragazzi insieme alla P.M.

Si sono svolte in Piazza Garibaldi e ai Magazzini del Sale le manifestazioni delle "patenti del ciclista" e "del pedone", a seconda dell'età dei ragazzi, che sono gli eventi conclusivi che hanno visto coinvolti oltre 2000 tra bambini e ragazzi di ogni ordine di scuola nell'ambito del progetto di Sicuramente Cervia.
 

In concomitanza di tali eventi si è tenuta anche la mostra dei lavori sulla legalità realizzati dai ragazzi delle scuole elementari di Cervia dal titolo “I frutti della legalità”.


Queste manifestazioni rappresentano i frutti di tutte le attività di educazione alla legalità e alla cittadinanza consapevole, che hanno coinvolto i ragazzi delle scuole per sensibilizzarli ed educarli su varie tematiche: dall’anticontraffazione al contrasto alla violenza in genere, dall’antimafia all’educazione stradale.
 

Questi percorsi sono stati possibili grazie alla fondamentale collaborazione con tutti gli Istituti Scolastici del territorio i cui insegnanti hanno contribuito in prima persona.


Gli incontri oltre a essere un momento di approfondimento tecnico della materia, mettonbo al contempo in luce l'aspetto amico della divisa.

Sono stati inoltre organizzati dalla Polizia Municipale incontri rivolti alle scuole medie Inferiori e superiori dell’Istituto Alberghiero con il simulatore di guida in dotazione al comando a cui si sono cimentati i ragazzi che hanno frequentato con grande partecipazione e impegno.

Il personale della Polizia Municipale è rimasto pienamente soddisfatto del comportamento dei ragazzi e dei risultati ottenuti-

 

L’assessore alla sicurezza Gianni Grandu ha dichiarato: << È un impegno che sta molto a cuore all'Amministrazione Comunale, impegnata a 360 gradi sul tema della sicurezza e consapevole dell'importanza di diffondere tra i giovanissimi la cultura della legalità e della sicurezza. Insegnare fin da bambini le regole fondamentali per muoversi in sicurezza e avere comportamenti responsabili significa evitare che da adulti vengano assunti comportamenti pericolosi e illegali>>.

 

Ecco la gallery:

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...