GREENEU: Transizione verde contro il COVID-19 e la crisi climatica

GREENEU:  Green transition against COVID19 and climate crisis

Il progetto " Green transition against COVID19 and climate crisis" rappresenta una rete europea di città che nasce in risposta all’attuale crisi ambientale e sociale cui versa l’Euorpa. Pertanto, il GREENEU scaturisce dalla volontà di creare un ambiente internazionale di dibattito e di riflessione sul futuro ambientale e sociale del contesto europeo. In quest’ottica, i giovani – quali soggetti fortemente colpiti dell’attuale crisi – sono fortemente stimolati ad incoraggiare una riflessione volta a comprenderne meglio le cause e gli effetti. A tal fine, il GREENEU servirà a dar voce a tutti i giovani europei che avvertono l’esigenza di promuovere una partecipazione attiva nella propria comunità, sostenendo altresì un approccio locale alle questioni ambientali.

Principali attività

Il progetto GREENEU prevede la promozione di un dibattito internazionale all’interno del quale i giovani di 8 Paesi diversi lavoreranno insieme per 24 mesi e analizzeranno le cause, le conseguenze e le possibili alternative per costruire un futuro migliore per l'Europa.
L'obiettivo di questo progetto è pertanto quello di contribuire a incoraggiare i giovani alla partecipazione civica della loro comunità, stimolandoli ad aprire un dialogo ed ad elaborare una strategia sostenibile a livello locale. I giovani cittadini di ogni territorio lavoreranno con esperti (professori universitari, blogger, giornalisti, ecc.) per conoscere le strategie verdi europee, le politiche comunitarie di risposta alla crisi COVID19 e la loro possibile promozione a livello locale.

A tal fine, saranno predisposte delle strutture di partecipazione a livello europeo (attraverso i diversi eventi internazionali) e a livello locale (attraverso il volontariato), con l’obiettivo di creare una diffusione delle conoscenze utili a migliorare le competenze di tutti i soggetti coinvolti.

Nello specifico, tra gli obiettivi specifici del progetto GREENEU si annovera:

- Sensibilizzare i giovani europei sul loro ruolo nell'ambito delle principali politiche e sfide dell'Unione europea, in particolare la crisi causata dal COVID19 e la crisi climatica;

- Aumentare la conoscenza delle grandi sfide europee;

- Aumentare la consapevolezza civica dei giovani europei e il loro impegno nelle comunità locali per superare le crisi attuali.

- Contribuire a diffondere e pubblicizzare le politiche europee in materia di ambiente e cambiamento climatico.

Tenendo conto dei suddetti obiettivi, il progetto è stato elaborato come un "viaggio alla scoperta di sé" che si baserà su:

- 3 eventi internazionali che rappresentano la "fase delle domande" in cui i partecipanti discuteranno di Cambiamenti Climatici, impatto di Covid19 e le strategie europee;

- 3 eventi che rappresentano la "fase di costruzione", in cui i partecipanti definiranno idee su soluzioni e contributi alla transizione verde, riflettendo anche su come superare l'attuale crisi del COVID19 in Europa;

- 2 eventi che rappresentano la "fase di sensibilizzazione" in cui i partecipanti agiranno all'interno della società, promuovendo i valori e le idee acquisite, in merito al Green Deal dell'UE e al futuro dell'Europa.

Nome ente capofila

Municipality of Dolores (ES)

https://callejero.club/dolores/

Partner

Município de Amarante (PT)

Municipality of Cervia (IT)

KARCAG VAROSI ONKORMANYZAT (HU)

MUNICIPALITY OF FARKADONA (EL)

DRUSTVO ZA RAZVIJANJE PROSTOVOLJNEGA DELA NOVO MESTO (SI)

OPCINA KALNIK OPCINSKO VIJECE KALNIK (HR)

ATHIENOU DIMOS (CY)

Durata

24 mesi

Budget progetto

148.000,00 euro

Anno candidatura

2021

Programma

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...