WONDER Child friendly destinations

L’obiettivo generale del progetto WONDER è aumentare l'attrattività e la competitività delle destinazioni della Regione Adriatico-Ionica migliorando la vivibilità delle città e dell‘offerta turistica, proponendo azioni ed interventi “a misura di bambino” (governance, ambiente e servizi), attraverso lo sviluppo di metodi partecipativi nuovi e innovativi.

Principali attività

Il progetto affronterà:

- la collaborazione tra turismo e altri settori correlati;

- lo sviluppo di modelli partecipativi attraverso un maggiore coinvolgimento dei bambini, del settore privato e della società civile;

- il sostegno al turismo sostenibile;

- campagne di sensibilizzazione.

I risultati attesi sono:

- Nuova offerta turistica rivolta a bambini e famiglie attraverso metodi partecipativi innovativi

- Miglioramento della cooperazione a livello locale e transnazionale tra settore turistico, autorità locali, organizzazioni della società civile e cittadini / figli

- Identità transnazionale ben definita e sensibilizzazione sviluppata sul turismo a misura di bambino nell'area adriatico-ionica.

I risultati sopra menzionati saranno raggiunti attraverso 2 azioni principali:

1. PIANO D'AZIONE WONDER finalizzato alla raccolta delle azioni e strategie che le città devono adottare per diventare "destinazioni a misura di bambino";

2. WONDER-Rete transnazionale di Destinazioni a misura di bambino, rivolte a gruppi diversi di pubblico (compresi i bambini), istituti di istruzione, società civile e ONG, ad enti e autorità pubbliche, ma anche al settore privato, comprese le imprese del settore turistico.

Il progetto WONDER combinerà un approccio dall'alto verso il basso (decisioni e strategie a livello di autorità locale) con un approccio dal basso verso l'alto (per bambini, società civile, settore economico, media).

La cooperazione tra i partner e l'approccio transnazionale saranno strategici al fine di affrontare adeguatamente una politica completa e integrata rivolta ai bambini, sia come residenti che turisti, che istituiscono una rete transnazionale di "destinazioni a misura di bambino" caratterizzate da un marchio comune.

 

Nome ente capofila

Municipality of Fano

https://www.comune.fano.pu.it/

Partner

LP – Municipality of Fano

Municipality of Cervia

Municipality of Velenje – SI

DEVELOPMENT CENTRE NOVO MESTO, Counseling and Development, Ltd - SI

Tourism Organisation of Herceg Novi - ME

Municipality of West Achaia – GR

Municipality of Preveza - GR

Observatory for Children and Youth Rights – ALB

Zdravi Grad – HR

City of Dubrovnik development agency – HR

Associated Partners:

Healthy city – HR

Albanian Investment Development Agency – ALB

Chamber of Achaia - GR

Durata

26 mesi (01/02/2020 – 31/03/2022)

Budget progetto

€ 1.697.000,00

Anno candidatura

2018

Programma

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...