UPREST - UP & REskilling Sustainable Tourism in a new digital era

UPREST - UP & REskilling Sustainable Tourism in a new digital era

UPREST è un progetto approvato nell'ambito del programma Erasmus+ relativo ai settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027 (Azione chiave 2 per partenariati di cooperazione sul tema del vocational training per adulti).

L'obiettivo generale del Programma è sostenere, attraverso l'apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, in Europa e nel resto del mondo, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità e alla coesione sociale, nonché alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.

All'indomani della pandemia di Covid-19 e dei suoi effetti devastanti sul settore turistico europeo in generale, è fondamentale adottare politiche e misure appropriate a livello locale in tutta Europa favorire la competitività dell'industria del turismo e la rispondenza alle esigenze e aspettative dei futuri visitatori. Esperienze digitali e sostenibilità sono questioni chiave per molti turisti oggi al momento di decidere quali città e paesi vogliono visitare, pertanto si ritene che tali questioni abbiano un grande potenziale di sviluppo negli ecosistemi locali dei rispettivi partner.

Per sfruttare tale potenziale, è necessario che i funzionari locali insieme alle organizzazioni turistiche e professionisti del settore turistico perseguano un aggiornamento professionale attraverso l'istruzione e la formazione continua ed innovativa.

Principali attività

L'obiettivo principale verso cui saranno indirizzate le attività previsto dal progetto sarà quello di aumentare le competenze digitali degli attori nel campo del turismo sostenibile promuovendo al contempo nuovi percorsi di apprendimento per contribuire alla ripresa del settore.

A tal fine, sono stati identificati degli obiettivi specifici:

  • Identificare le lacune nelle competenze degli attori economici locali e sviluppare soluzioni formative idonee;

  • Sviluppare soluzioni di formazione scalabili per operatori del turismo, legate a nuove soluzioni digitali da applicabili localmente;

  • Migliorare la cooperazione tra l'autorità locale e gli attori economici sviluppando un ecosistema di apprendimento incentrato sul turismo sostenibile.

Tra le principali attività previste vi è:

  • la creazione di una mappa delle necessità formative locali nel settore turistico;

  • lo sviluppo di un pacchetto formativo ad hoc;

  • lo sviluppo di linee guida per il turismo sostenibile.

Tali output verranno sviluppati attraverso attività di coinvolgimento degli operatori del settore turistico, confronto, attività formative e informative, seminariali, di peer review.

Nome ente capofila

Comune di Vanesborg

https://www.vanersborg.se/

Partner

Comune di Cervia (IT)

Kvarner Region Tourism Board (HR)

SERN (IT)

Università HOGSKOLAN VAST (SE)

Associati:

Comune di Ravenna (IT)

Comune di Trollhättan (SE)

DELTA 2000 (IT)

Durata

30 mesi (1/01/2022 - 31/07/2024)

Budget progetto

€ 281.806,00

Anno candidatura

2021

Programma

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...