Venerdì 18 Gennaio 2013

Sperimentazione Sportello di Ascolto per i dipendenti del Comune di Cervia

 

Perché uno sportello di ascolto? 
Il decreto Legislativo n.81 del 2008 sulla tutela della salute sul |avoro contiene un’idea innovativa di salute da salvaguardare in ambito Iavorativo che rimanda a un concetto di completo benessere fisico, mentale, sociale e non di semplice "assenza di malattia".

II Comune di Cervia, in riferimento a questo quadro normativo e in continuità con Ie altre iniziative volte a promuovere il benessere organizzativo, ha deciso di offrire ai propri dipendenti uno strumento di attenzione tramite l’apertura di uno sportello psicologico di ascolto.
Si tratta di un servizio di sostegno e di analisi per tutte Ie problematiche relazionali e motivazionali che ogni dipendente si pub trovare ad affrontare nel proprio ambiente di Iavoro.

La mutevolezza e la complessità che contraddistinguono gli ambienti di lavoro comportano un intensificarsi delle problematiche relazionali a tutti i IivelIi: si fanno sempre più delicate Ie relazioni con i cittadini stante la molteplicità dei background culturali, aumenta Ia complessità delle relazioni interne al gruppo di Iavoro e a cui si richiede di operare in modo sempre più flessibile, veloce su obiettivi specifici e mutevoli che comportano una continua crescita e revisione del sistema di competenze professionali.
 

Lo Sportello di ascolto é uno spazio in cui affrontare:
- problematiche relazionali sia nel Ioro stadio iniziale, per prevenire I’aggravarsi del disagio, sia nel Ioro stadio avanzato, per gestire e superare Ie situazioni più radicate di conflittualità e malessere organizzativo.
- momenti di crisi e di particolare demotivazione, perdita di realizzazione e di identità in ambito professionale e Iavorativo.
 
Cosa é Io Sportello di ascolto
E’ uno spazio in cui un professionista, esperto in psicologia del Iavoro e psicoterapeuta:

Ø       ACCOGLIE i dipendenti del Comune di Cervia che avvertono un disagio e un malessere riconducibile aII’ambiente Iavorativo;
Ø       SUPPORTA il dipendente neII’anaIisi del proprio disagio al fine di individuarne Ie possibili cause;
Ø       FORNISCE un momento di confronto per trovare in modo condiviso soluzioni personali ed organizzative per superare Ia situazione di disagio.
 
Cosa non é Io Sportello di ascolto
Non é uno spazio in cui si offre un supporto terapeutico a problematiche valutate dal professionista come soggettive e personali, slegate dal contesto Iavorativo.
Non é uno spazio incui si fa attività di psicoterapia.
Non é uno spazio dove si ricevono indicazioni di carattere medico, farmacologico o Iegale.
 
Lo Sportello di ascolto é utile se…
… durante la tua giornata Iavorativa hai la sensazione di sentirti sola/o e dentro a un disagio psichico che ti toglie energia e spinta ad affrontare quotidianamente il tuo Iavoro.
Insieme possiamo parlare e individuare una soluzione che ti aiuti a superare il malessere.
Lo sportello di ascolto consente di avere un confronto più professionale di quello che abitualmente hai con i colleghi senza per questo divenire un momento terapeutico.

A chi é rivolto Io Sportello

Lo sportello di ascolto é rivolto a tutti i dipendenti del Comune di Cervia assunti a tempo indeterminato, di ogni categoria e inquadramento professionale.