Lunedì, 5 Nov 2012

8 Novembre 2012 - Ravenna

Giovedì 8 Novembre 2012 è stato inserito nell’ordine del giorno del Consiglio Comunale (con inizio dei lavori alle ore 15,30) il rinnovo della convenzione sessennale con l’Associazione Linea Rosa.
Grazie a questa convenzione dal 2000, anno della prima firma, Linea Rosa ha accolto quasi 5000 donne nel centro di prima accoglienza ed ha potuto ospitare oltre 120 donne con 137 bambini che per allontanarsi da situazioni di violenza famigliare sono costrette ad abbandonare le proprie abitazioni.
Sempre nella medesima giornata alle ore 14,00 si terrà un’iniziativa di sensibilizzazione, pensata e condivisa anche con altre associazioni femminili del territorio (UDI, Femminile maschile Plurale, Libere Donne), che ha come fulcro quello che è ormai considerati fenomeno di emergenza della violenza di genere, ovvero il femmicidio.
Per l’appunto si vorrebbe formare un corteo di almeno 100 donne che partirà giovedì 8 novembre alle ore 14.30 dal centro di prima accoglienza di Linea Rosa in via Mazzini n. 57/a per raggiungere Piazza del Popolo, facendo una breve sosta in P.tta Serra, dove dal 2009 è posizionato il monumento che ricorda le donne uccise a Ravenna, lì verrà posizionato un mazzo di fiori e verranno enunciati al microfono alcuni dei nomi delle donne uccise.
Le donne del corteo potranno indossare tutte una sciarpa bianca, che verrà fornita in loco ed un cartello col nome delle donne uccise.
Al corteo potranno unirsi anche tutti gli uomini che vogliano dissociarsi pubblicamente da coloro che esercitano violenza sulle donne.
Verrà raggiunta Piazza XX Settembre, dove verranno letti tutti i nomi delle donne uccise nell’anno in corso e chi vorrà potrà recarsi nella Sala Consigliare e Preconsigliare del Comune per assistere alla discussione e voto della convenzione, manifestando, così il proprio sostegno all’associazione Linea Rosa e a tutte le donne che quotidianamente intraprendono percorsi di uscita al maltrattamento.

Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Associazione Linea Rosa 0544/216316.