Venerdì 10 Luglio 2009

Diario del progetto “Cervia per te”

Nell’ambito dei progetti che il Servizio Civile Nazionale propone a Cervia, l’Ufficio Turismo ospita quattro giovani volontarie Chiara, Cristina, Elisa e Valentina.
Probabilmente l’esperienza che svolgono le quattro volontarie, di valorizzazione e di promozione culturale e turistica, è un aspetto meno conosciuto rispetto ai più noti settori del Servizio Civile.
Se diciamo Servizio Civile subito ci viene in mente assistenza, protezione civile, tutela dell’ambiente, mentre il progetto del turismo rientra nell’ambito cultura ed educazione che comprende promozione culturale, educazione e salvaguardia del patrimonio artistico.

Non c’è modo migliore di parlare del progetto se non raccontandovi direttamente le nostre giornate tipo.

Siamo in 4 al turismo e senza dubbio inizialmente abbiamo stravolto gli equilibri dell’ufficio, semplicemente anche per trovarci uno spazio (incluso scrivanie e computer!). Certo, 4 ragazze che devono ambientarsi e capire come funziona e cosa fare creano un po’ di “caciara” e per questo chi doveva lavorare per rispettare scadenze magari era un po’ disturbato dalla nostra presenza…. Ma per tutto serve tempo, e così nel corso dei mesi ci siamo integrate con il resto del personale… anzi siamo diventate una risorsa su cui contare. Aggiornamenti del sito web, newsletter, calendari eventi, organizzazione eventi (con annessi inviti e telefonate) e tante altre iniziative/progetti sono il nostro pane quotidiano. Se all’inizio facevamo tutto un po’ insieme, ora siamo più autonome ma il passo finale ci piace farlo insieme confrontandoci e consigliandoci come un vero team. Certo, non tutto ciò che facciamo è rose e fiori, ma ovunque capita di dover sbrigare anche cose noiose o di scontrarci con idee che non approviamo.

Non possiamo non citare  una delle cose di cui andiamo fiere del nostro periodo al Turismo…
Con il nostro supporto è stato sviluppato un nuovo progetto sul quale abbiamo lavorato dallo stadio 0 a quello finale, il blog turistico del Comune di Cervia. Ogni tipo di conoscenza personale è stata impiegata e messa in evidenza, dalle conoscenze informatiche per svilupparlo alle conoscenze in ambito di comunicazione, passando anche per quelle ambientali e… alle passioni personali come l’arte culinaria con le ricette al sale di Cervia!