Giovedì, 28 Gen 2010

Vite precarie

 

SABATO 30 GENNAIO   ORE 16.30
Incontro in Biblioteca
con   la sociologa MARINA PIAZZA e le letture di LELIA SERRA

Martedì 16 FEBBRAIO ore 21  

 CINEMA SARTI    Proiezione del film     

    GENERAZIONE 1000 euro di Massimo Venier, 2009 

Come cambia la vita ai tempi del lavoro precario ?

La disoccupazione non è un problema transitorio nelle nostre società. Le ricette si sono mostrate tutt’altro che semplici ed efficaci. Tra i rimedi più diffusi c’è il ricorso a forme di lavoro precario, detto anche flessibile, a termine, a tempo determinato, atipico. Questo è il quadro entro cui ci muoviamo. C’è un lato B che resta più opaco nelle cronache e nei dibattiti: riguarda gli effetti della flessibilità, volontaria e ancor più involontaria, sulla vita sia delle persone protagoniste di questo cambiamento sia delle persone coinvolte nelle relazioni personali, lavorative e sociali.

La parola letteraria avrà ancora uno spazio per sottolineare i passi di questo viaggio nella precarietà: sarà la voce dell’attrice Lelia Serra che leggerà pagine scelte tra romanzi e racconti fioriti in questi ultimissimi anni sulla condizione precaria.

Marina Piazza, sociologa, si è occupata - sia nella ricerca che nella formazione - dell’analisi delle soggettività femminili e delle trasformazioni negli atteggiamenti e nei comportamenti sia in ambito lavorativo che familiare.
Negli ultimi anni si è occupata prevalentemente della tematica della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro. Dal 1995 al 2000 è stata esperta e responsabile per l’Italia nel network "Family and Work" dell’Unione Europea. Dal 2001 al 2003 è stata professore a contratto all’Università La Sapienza di Roma per il corso di studi di genere. Ha diretto numerose ricerche per enti pubblici e privati sui temi della conciliazione e della valorizzazione delle competenze femminili, pubblicandone i risultati.
E’ esperta per ISFOL dei progetti Equal sulle pari opportunità. Dal 2000 al 2003 è stata presidente della Commissione Nazionale Parità. Tra i suoi libri: Le ragazze di cinquant’anni (Mondadori, 1999); Cuore di mamma (Angeli, 2000); Maschi e femmine: la cura come progetto di sé (Angeli, 2002); Le trentenni. Fra maternità e lavoro (Mondadori, 2003); Un po’ di tempo per me (Mondadori, 2005).

Lelia Serra, attrice e regista teatrale, animatrice di numerose esperienze di laboratorio teatrale con ragazzi e adulti. Tra i lavori recenti : Le devote di Garibaldi, Perlae ( in turnèe in Francia), CHARMs Cabaret ; China  e L’ape leggina ( teatro per ragazzi) , Ha visitato con i suoi spettacoli le opere di alcune grandi scrittrici come Silvia Plath, Dorothy Parker, Carol Ann Duffy. Ha lavorato con Davide Riondino, Antonio Catania, Maurizio Cardillo e Bruno Stori. Collabora con musicisti e artisti esordienti in produzioni di récital e narrazioni teatrali. Vive a Longiano.

BIBLIOTECA comunale : Circonvallazione Sacchetti n.111  - Cervia -    tel: 0544 979384 www.comunecervia.it /biblioteca

Cinema SARTI : V. xx settembre 98/a – Cervia  0544 71964 www.cinemasarti.com