Mercoledì, 23 Gen 2008

Remix artistico ‘08

 

E’ uscito da pochi giorni il ricco programma di San Peval di Segn (San Paolo dei Segni), che raccoglie le mostre e le iniziative organizzate a Massa Lombarda a cavallo del 25 Gennaio, festa patronale. Tra le tante iniziative in programma, all’interno dell’ormai tradizionale “percorso delle mostre”, l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovani promuove presso l’Atelier del Centro Giovani, rinnovato per l’occasione con un nuovo impianto illuminotecnico, la mostra Remix Artistico 08.

L’idea nasce da un progetto di valorizzazione dei giovanissimi talenti creativi di Massa Lombarda ed è rivolto agli studenti frequentanti licei e istituti d’arte. All’appello hanno risposto in sette, cinque ragazzi e due ragazze, d’età compresa tra i 15 e i 18 anni, che in questa occasione avranno per la prima volta la possibilità di esporre al pubblico le proprie opere. Un mostra collettiva di pittura, disegno, murales, mosaico, scultura e ceramica in cui esporranno: Francesca Biancoli, Francesco Cerbone, G.Marco Marconi, Luca Marconi, Lorenza Sasselli, Massimiliano Tarantino, Marco Zaffagnini.

Oltre alle finalità più prettamente artistiche, il progetto Remix Artistico si pone anche l’obiettivo di sviluppare, attraverso l’arte, l’aggregazione giovanile. Un momento importante, infatti, sarà la Mostra in Festa, che si terrà Sabato 26 dalle ore 21.30 in poi, presso i locali del Centro Giovani. E’ un momento di festa, pensato e organizzato dai sette ragazzi con l’aiuto del Comune e il supporto degli altri ragazzi frequentanti il centro aggregativi e rivolto ai propri coetanei. Musica, dj, bevande analcoliche e dolci preparati dei genitori dei ragazzi saranno gli “ingredienti” principali di questo appuntamento.

“Remix Artistico rappresenta per noi un progetto importante all’interno delle politiche culturali per i giovani – commenta Davide Pietrantoni, Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Massa Lombarda –. Le pubbliche amministrazioni devono nutrire una sensibilità forte verso i giovani talenti creativi del proprio territorio. Occorre aprire spazi, offrire opportunità, e sostenere in modo attivo questo tipo di percorsi artistici individuali che, se lasciati a se stessi, rischiano di rimanere chiusi nelle case o nei laboratori privati. Attraverso la festa, inoltre, abbiamo voluto lanciare un messaggio e una provocazione. In un mondo dove le relazioni tra ragazzi si sviluppano sempre più attraverso i cellulari e le chat, un’aggregazione ‘fisica’ è assolutamente ancora più necessaria. Deve essere garantito agli adolescenti l’accesso al divertimento, in questo caso, nel nome dell’arte, della musica e, per una volta, senza alcol.”

La mostra è aperta dal 25 al 27 gennaio. Orari: 25/01/08: 10.00-12.00 / 14.30-19.00. Sabato: 16.00-19.00 / 21.30 – 01.00. Domenica: 16.00-19.00