Lunedì, 2 Mag 2016

Welfare dell’Aggancio - Ottetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio a Cervia

 

 


13 MAGGIO 2016 ore 17.30
Chiesa Stella Maris (II Traversa)

INCONTRO e MUSICA con L’OTTETTO dell’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO


 

La riflessione sul Welfare di comunità, sulle politiche generative e sugli attori, che in essi agiscono, cerca di stimolare parole e sguardi di mondi differenti che possono illuminare il nostro lavoro quotidiano.

Nel corso degli anni, uomini e donne dell’Accademia, della Scienza e della Cultura ci hanno proposto, con linguaggi differenti, parole e pensieri confrontandosi col nostro progetto.

Con questo programma proponiamo ancora nuove professioni.

 

L’Ottetto dell’Orchestra di Piazza Vittorio, è un’orchestra multietnica che nasce da un progetto sostenuto da artisti, intellettuali e operatori culturali di valorizzazione del rione Esquilino di Roma, dove gl iIntaliani sono una minoranza etnica. L’Orchestra rappresenta una realtà unica: è la prima e sola orchestra nata con l’autotassazione di alcuni cittadini che ha creato posti di lavoro e relativipermessi di soggiorno per leccellenti musicisti provenienti da tutto il mondo e pormuove la ricerca e l’integrazione di repertorimusicali diveri e spesso sconosciuti al grande pubblico, cosstituendo anche un mezzo di recupero e di riscatto per artisti stranieri che vivono a Roma talvolta in condizioni di emarginazione culturale e sociale.