ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE 2024

 

Con Decreto Legge nr. 7 del 29 gennaio 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 23 del 29 gennaio 2024, convertito con modificazioni dalla Legge 25 marzo 2024, n. 38 (in G.U. 28/03/2024, n. 74), si dispone che nei giorni di SABATO 8 e DOMENICA 9 GIUGNO 2024  si svolgeranno le consultazioni elettorali per eleggere i rappresentanti del Parlamento Europeo spettanti all'Italia. 

In abbinamento con le elezioni europee si svolgeranno le consultazioni amministrative con l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del comune di Cervia (in attesa di apposito Decreto Ministeriale) con eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta del Sindaco nei giorni di votazione domenica 23 e lunedi' 24 giugno 2024.

 SI VOTA :

sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15 alle ore 23

 e domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7 alle ore 23

                          

IN CASO DI EVENTUALE BALLOTTAGGIO SI VOTA:

domenica 23 giugno 2024  dalle ore 7 alle ore 23

 e lunedi' 24 giugno 2024 dalle ore 7 alle ore 15

                                            

APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE PER RILASCIO CERTIFICATI DI ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI

 

Si informa che in occasione della scadenza del 10 e 11 maggio 2024 per la presentazione delle candidature delle liste per le Elezioni Amministrative del 8 e 9 giugno 2024 l'Ufficio Elettorale garantirà l'apertura straordinaria esclusivamente per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nelle seguenti giornate e orari :

 

 

 

 

Per contatti:  UFFICIO ELETTORALE

Via Adeodato Ressi - 48015 Cervia

Tel 0544 - 979250

elettorale@comunecervia.it

ESERCIZIO DI VOTO PER I CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA PER LE ELEZIONI COMUNALI

I cittadini appartenenti ad uno dei Paesi dell'Unione Europea residenti nel comune di Cervia  possono votare per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale presentando una domanda indirizzata al Sindaco di iscrizione in apposita Lista Aggiunta dei Cittadini dell'Unione Europea per le elezioni comunali.

In occasione delle prossime consultazioni comunali che si terranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024 , l'istanza può essere presentata entro il quinto giorno successivo alla data di affissione del manifesto di indizione dei comizi e cioè entro il termine ultimo 30 aprile 2024.

Il modello per la domanda é reperibile sul sito del Comune di Cervia nella sezione "Sportello Telematico" nella scheda del procedimento "Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali"  e presso l'Ufficio Elettorale di Cervia  sito in Via Adeodato Ressi, 6.

Tale modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, sottoscritto con firma autografa e inviato con una delle seguenti modalità:

- tramite posta elettronica certificata PEC all'indirizzo comune.cervia@legalmail.it;

- tramite accesso al portale ANPR con l'identità digitale nella sezione "Servizi per cittadini Europei" selezionando il servizio "Iscrizione nelle liste elettorali" ;

- tramite accesso allo sportello telematico del comune di Cervia mediante l'identità digitale (SPID/CIE) collegandosi al link https://sportellotelematico.comunecervia.it/procedure%3As_italia%3Adiritto.voto%3Bcittadini.comunitari%3Blista.aggiunta.comunale%3Biscrizione%3Bdomanda?source=530

- tramite raccomandata con R.R. all'indirizzo Via Adeodato Ressi 6 48015 Cervia

- consegnata a mano all'Ufficio Elettorale del comune di Cervia con sede in Via Adeodato Ressi, 6 - 48015 Cervia con accesso libero nelle giornate e orari di apertura al pubblico

La domanda deve essere presentata unitamente alla copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore .

I richiedenti in possesso dei requisiti richiesti vengono iscritti nelle liste elettorali aggiunte e potranno votare nel seggio nella cui circoscrizione territoriale risiedono. 

Il numero e l'ubicazione del seggio sono riportati sulla Tessera Elettorale.

Per poter votare, oltre alla Tessera Elettorale, occorre esibire al presidente del seggio elettorale anche il documento di riconoscimento.

La domanda NON dovrà essere presentata dai cittadini dell'Unione Europea residenti  che risultano essere già iscritti nella suddetta Lista elettorale aggiunta .

SCARICA QUI IL MODULO DELLA DOMANDA

RICHIESTA DISPONIBILITA' PER EVENTUALE INCARICO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE PER ELEZIONI GIUGNO 2024

In vista delle prossime elezioni europee ed amministrative che si terranno l’8 e 9 giugno prossimo, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta del Sindaco il 23 e 24 giugno, si invitano le persone interessate a comunicare la propria disponibilità ad una EVENTUALE nomina per lo svolgimento dell’incarico di scrutatore di seggio elettorale.

 

Possono dare la disponibilità sia le persone già iscritte all’albo degli scrutatori sia coloro che non lo sono ma che risultano essere in possesso dei seguenti requisiti: essere elettori del Comune di Cervia, aver assolto gli obblighi scolastici e non ricadere nelle condizioni di esclusione (ad esempio avere superato il settantesimo anno di età, essere dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti, essere appartenenti alle forze armate in servizio, essere medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, essere segretari comunali,  addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione).

La disponibilità NON comporta l'iscrizione d'ufficio all’Albo degli scrutatori per la quale occorre presentare l'apposita richiesta.

Si precisa che verrà data PRIORITA’ alle disponibilità pervenute da coloro che sono già iscritti all’albo degli scrutatori e che tale disponibilità non implica necessariamente la nomina all’incarico e alcun obbligo da parte dell’Amministrazione nei confronti del dichiarante.

 

La disponibilità può essere comunicata all’ufficio elettorale entro il termine di martedì 14 maggio 2024 con una delle seguenti modalità:

1. collegandosi con l’identità digitale (CIE/SPID) sul portale del Comune di Cervia nella sezione dei servizi on line dello “Sportello telematico” al link  Sportello telematico - Disponibilità scrutatori

2. inviando il modulo di disponibilità (compilato e firmato) o tramite posta elettronica ordinaria elettorale@comunecervia.it oppure tramite posta elettronica certificata comune.cervia@legalmail.it

3. presentandosi di persona all’Ufficio Elettorale sito in Via Adeodato Ressi, 6 - Cervia (RA) nei seguenti orari di apertura al pubblico:

mattino: LUN-MAR-GIO-VEN dalle 8,30 alle 13,00

pomeriggio: GIOVEDI’ dalle ore 15.00 alle ore 17.00

MERCOLEDI’ e SABATO: CHIUSO AL PUBBLICO

 

Attenzione: alla domanda cartacea dovrà essere allegata la copia di un valido documento di riconoscimento.

 

In caso di eventuale incarico, i diretti interessati riceveranno notizia della nomina.

 

Per contatti: Ufficio Elettorale Via Ressi, 6 48015 Cervia (RA)

Tel 0544-979309

mail:  elettorale@comunecervia.it

Clicca qui per scaricare il modulo in pdf della DISPONIBILITA' SCRUTATORE

Clicca qui per scaricare il modulo in pdf della DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO DEGLI SCRUTATORI

 

 

PROPAGANDA ELETTORALE

ELENCO LUOGHI E AREE PUBBLICHE PER COMIZI E BANCHETTI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE

 

Di seguito si elencano i luoghi di proprietà comunale,  all'aperto e al chiuso , già predisposti per conferenze e dibattiti individuati dalla Giunta Comunale con delibera nr. 69 del 28/03/2024 per lo svolgimento di riunioni o comizi per la propaganda elettorale, messi a disposizione senza oneri per il comune stesso, previo rilascio di autorizzazione, dei partiti e movimenti politici presenti nella competizione elettorale, in misura eguale tra loro, indicando e specificando giorni e orari da utilizzare a decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali e fino alle ore 24,00 del venerdì antecedente la data delle elezioni (23/09/2022) e precisamente:

 

 

     
     
     
     
     
     
     

 (*) salvo disponibilità delle stesse per manifestazioni già programmate.

 

Di seguito si elencano le aree in luogo aperto per l’ allestimento di banchetti e volantinaggio, previa autorizzazione:

 

     
     
     
     
     
     
     
     

(*) salvo disponibilità delle stesse per manifestazioni già programmate.

 A decorrere dal 30^ gg antecedente la data del voto (10 maggio 2024) e fino alle ore 24,00 del venerdì antecedente (07/06/2024), le richieste di occupazione dei luoghi e aree sopra indicate per lo svolgimento della propaganda elettorale in occasione delle prossime consultazioni europee ed amministrative di giugno 2024 dovranno essere presentate all'Ufficio Elettorale dal partito o movimento politico presente nella competizione elettorale indicando e specificando giorni e orari e corredate da un valido documento di riconoscimento del dichiarante.

Cliccare qui per scaricare il modulo di richiesta occupazione luoghi per propaganda elettorale 

Delibera G.C. nr. 69 del 27/03/2024

 

L'Ufficio competente è l' Ufficio Elettorale

sito in Via Adeodato Ressi, 6 48015 Cervia

mail   elettorale@comunecervia.it

mail   elettorale@comunecervia.it

pec   comune.cervia@legalmail.it

 

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...