Attenzione

Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.

I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.

Vai allo Sportello Telematico del comune di Cervia

Redazione e approvazione progetto esecutivo

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Servizio Viabilità - Progettazione e Manutenzione Infrastrutture

Piazza XXV Aprile, 11 - 1° piano

0544.97.91.11

Scopo

 

Il Progetto Esecutivo di un’opera pubblica è la ingegnerizzazione di tutti i lavori e definisce in ogni particolare architettonico, strutturale ed impiantistico l'intervento da realizzare. Restano esclusi solo i piani operativi di cantiere, calcoli e grafici delle opere provvisionali. Il Progetto Esecutivo è redatto nel rispetto del Progetto Definitivo e delle prescrizioni dettate in sede di rilascio dei pareri/autorizzazioni, o di conferenza di servizi o di compatibilità ambientale.

Ai sensi del art. 93, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 il Progetto Esecutivo “redatto in conformità al progetto definitivo, determina in ogni dettaglio i lavori da realizzare e il relativo costo previsto e deve essere sviluppato ad un livello di definizione tale da consentire che ogni elemento sia identificabile in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo. In particolare il progetto è costituito dall’insieme delle relazioni, dei calcoli esecutivi delle strutture e degli impianti e degli elaborati grafici nelle scale adeguate, compresi gli eventuali particolari costruttivi, dal capitolato speciale di appalto, prestazionale o descrittivo, dal computo metrico estimativo e dall’elenco prezzi unitari. Esso è redatto sulla base degli studi e delle indagini compiuti nelle fasi precedenti e degli eventuali ulteriori studi e indagini, di dettaglio o di verifica delle ipotesi progettuali, che risultino necessari e sulla base di rilievi planoaltimetrici, di misurazioni e picchettazioni, di rilievi della rete dei servizi del sottosuolo. Il progetto esecutivo deve essere altresì corredato da apposito piano di manutenzione dell’opera e delle sue parti da redigersi nei termini, con le modalità, i contenuti, i tempi e la gradualità stabiliti dal regolamento di cui all’art. 5”.

Descrizione

Il lavoro viene diviso tra i componenti progettisti del gruppo di lavoro con lo scopo di predisporre un documento progettuale nel rispetto del progetto definitivo e delle prescrizioni dettate in sede di conferenza di servizi o di compatibilità ambientale.

Restano esclusi solo i piani operativi di cantiere ed i calcoli e grafici delle opere provvisionali.

I documenti che compongono il progetto esecutivo dell’art. 33 del D.P.R. n. 207 del 05/10/2010 sono:

  • relazione generale;
  • relazioni specialistiche;
  • elaborati grafici comprensivi anche di quelli delle strutture, degli impianti e di ripristino e miglioramento ambientale, particolari costruttivi;
  • calcoli esecutivi delle strutture e degli impianti;
  • piani di manutenzione dell’opera e delle sue parti;
  • piani di sicurezza e di coordinamento;
  • computo metrico estimativo definitivo e quadro economico;
  • cronoprogramma dei lavori;
  • elenco dei prezzi unitari e eventuali analisi;
  • quadro dell’incidenza percentuale della quantità di manodopera per le diverse categorie che compongono l’opera o il lavoro;
  • schema di contratto;
  • capitolato speciale di appalto.

Analizzati tutti gli aspetti che evidenziano le caratteristiche della progettazione esecutiva, con il RUP si definisce un termine entro il quale il gruppo di progettazione porterà a termine la documentazione necessaria, programmando periodicamente incontri per valutare lo stato di avanzamento del progetto e le eventuali difficoltà riscontrate al fine di porre possibili azioni di intervento.

Sviluppato il Progetto esecutivo, il RUP predispone la Determina Dirigenziale a contrattare con la quale si approva il Progetto esecutivo e si da mandato al Servizio Contratti di indire la gara di appalto.

Attivazione

  • D'ufficio

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Finanziario
  • Segreteria Generale - Protocollo e Archivio
  • Viabilità, Progettazione e Manutenzione Infrastrutture

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

Il procedimento si conclude con la determina dirigenziale che approva il progetto esecutivo e dispone le modalità per l'affidamento dei lavori

Costi a carico dell'utente

Nessun costo a carico dell'utente

Normativa di riferimento

D.P.R. 5/10/2010 n. 207 – “Regolamento di esecuzione ed eattuazione del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163”.

D.Lgs. 12/04/2006 n. 163 – “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture

Informazioni utili

AOT3-4

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato
Ufficio: Servizio Viabilità - Progettazione e Manutenzione Infrastrutture
Dirigente: Daniele Capitani
Settore: Programmazione del Territorio
Servizio: Viabilità, Progettazione e Manutenzione Infrastrutture
Dove rivolgersi: Piazza XXV Aprile, 11 - 1° piano
Tel. 0544.97.91.11
E-mail
Orari di apertura al pubblico:

Ricevimento telefonico:
Lunedì e mercoledì dalle ore 11.30 alle ore 13.00

Ricevimento al pubblico:
Martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12 senza appuntamento

Ritiro passi carrai: martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 senza appuntamento.Il richiedente e il tecnico non necessitano di delega.

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...