Attenzione

Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.

I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.

Vai allo Sportello Telematico del comune di Cervia

Locazione o affitto di beni immobili non residenziali appartenenti al Patrimonio disponibile del Comune di Cervia per l’uso di immobili appartenenti al Demanio Comunale o al patrimonio indisponibile del Comune di Cervia tramite procedura

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Patrimonio

Corso Mazzini, 37 - 1° piano

0544.97.93.10

serviziopatrimonio@comunecervia.it

Scopo

La procedura permette di arrivare alla stipula di un contratto di diritto privato, quale la locazione o l’affitto di un bene immobile non residenziale appartenente al patrimonio disponibile, da utilizzare nel rispetto delle destinazioni consentite dalla destinazione urbanistica, delle prescrizioni del Regolamento per la gestione del patrimonio immobiliare del Comune di Cervia e del regolamento per le alienazioni ed acquisizioni immobiliari.

Descrizione

Il Servizio Patrimonio effettua la ricognizione degli immobili ad uso non abitativo e delle aree di proprietà comunale del patrimonio disponibile al fine di individuare le proprietà fruibili per la locazione o l’affitto.

Gli assegnatari di unità immobiliari non residenziali vengono scelti, di norma, mediante espletamento di procedura ad evidenza pubblica; è tuttavia facoltà della Giunta comunale concedere unità immobiliari non residenziali in locazione, in deroga alle disposizioni generali, sempre che esistano rilevanti ragioni di pubblico interesse.

Per la locazione e l’affitto è previsto un canone, solitamente determinato sulla base di una perizia di stima redatta dal Servizio Patrimonio, dai Servizi tecnici comunali o dai servizi pubblici specializzati, ed è aggiornato automaticamente e annualmente sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per famiglie di operai e impiegati, riferito al penultimo mese prima del mese di decorrenza.

Attivazione

  • D'ufficio

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Appalti, Contratti, Anticorruzione, Controlli
  • Edilizia Privata - SUE
  • Finanziario
  • Progettazione e Manutenzione Fabbricati
  • Segreteria Generale - Protocollo e Archivio
  • Urbanistica e sostenibilità urbana - SIT
  • Verde

Documenti necessari

I documenti da presentare vengono specificati nel bando

Requisiti

I requisiti per partecipare alla gara sono specificati nel bando

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Protocollo e Archivio

Costi a carico dell'utente

I costi necessari alla presentazione della domanda.

In caso di aggiudicazione, la locazione o l’affitto sono soggetti al pagamento del canone annuale offerto in sede di gara per tutta la durata del contratto. Si precisa che a partire dal secondo anno, il canone verrà aggiornato annualmente nella misura massima (attualmente il 100%) della variazione accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati verificatasi nell’anno precedente (con riferimento al mese precedente la decorrenza del contratto). Sono inoltre a carico del conduttore o affittuario o comodatario le spese riguardanti la stipula del contratto, le spese di ordinaria manutenzione e le utenze.

Informazioni utili

La domanda di partecipazione va presentata all’Ufficio Protocollo, nel rispetto delle prescrizioni indicate nel bando di gara e del termine perentorio – ovvero a pena di esclusione – indicato nel bando di gara.

In caso di necessità è possibile prendere visione dell’immobile previo appuntamento presso l’Ufficio Amministrazione del Patrimonio.

Nel bando di gara, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, all'Albo Pretorio Comunale e sul sito internet del Comune, viene descritto l'immobile, i dati catastali, le caratteristiche, la durata della locazione o dell’affitto, il canone annuale ed i requisiti e le modalità di partecipazione alla gara e viene allegato il fac-simile del contratto che verrà stipulato a seguito dell’aggiudicazione.

La locazione è soggetta alle disposizioni della L. 392/1978.

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato
Ufficio: Patrimonio
Dirigente: Pagliarusco Maria Pia
Settore: Settore Servizi alla comunità e Sviluppo della Città
Servizio: Patrimonio
Dove rivolgersi: Corso Mazzini, 37 - 1° piano
Tel. 0544.97.93.10
Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...