Attenzione

Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.

I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.

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Autorizzazione paesaggistica ordinaria

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Servizio Urbanistica e sostenibilità urbana - SIT

Piazza XXV Aprile, 11 - 2° piano

0544.97.91.51

serv-pianurbanistica@comunecervia.it

Scopo

Dotare il cittadino di autorizzazione paesaggistica necessaria per procedere alla realizzazione di interventi edilizi relativi ad immobili che ricadono in zona vincolata ai sensi della parte III del D. Lgs. 42/2004

Descrizione

Il richiedente deve presentare l'istanza tramite il portale Accesso Unitario.

Il responsabile del procedimento, ricevuta la domanda, verifica preliminarmente se l’intervento presentato non sia esonerato dall’autorizzazione, ai sensi dell’art.149 del D.Lgs. 42/2004 o dell'Allegato A del DPR 31/2017, oppure se sia assoggettato al regime semplificato, di cui all'allegato B del DPR 31/2017 e, qualora l'intervento ricada in tale casistica, predispone la comunicazione di non assoggettabilità alla procedura paesaggistica o, viceversa, la necessità di presentazione di autorizzazione paesaggistica semplificata.

Il Responsabile, aui sensi dell'art. 146, comma 7, del D.Lgs. 42/2004, verifica se l’istanza sia corredata della documentazione, provvedendo, ove necessario, a richiedere le opportune integrazioni ed  entro 40 giorni dalla ricezione dell’istanza, effettua gli accertamenti circa la conformità dell’intervento proposto con le prescrizioni contenute nei provvedimenti di dichiarazione di interesse pubblico e nei piani paesaggistici, raccoglie il parere della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio e trasmette al soprintendente la documentazione presentata dall’interessato, accompagnandola con una relazione tecnica illustrativa dando comunicazione all’interessato dell’inizio del procedimento ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia di procedimento amministrativo.

Il soprintendente rende il parere di sua competenza, limitatamente alla compatibilità paesaggistica del progettato intervento nel suo complesso ed alla conformità dello stesso alle disposizioni contenute nel piano paesaggistico entro 45 giorni dalla ricezione degli atti. Entro venti giorni dalla ricezione del parere, l’amministrazione rilascia l’autorizzazione ad esso conforme.

In caso di parere negativo del sovrintendente, lo stesso comunica agli interessati il preavviso di provvedimento negativo ai sensi dell’art. 10-bis della L. 241/1990.

In ogni caso, decorsi sessanta giorni dalla ricezione degli atti da parte del soprintendente, l’amministrazione competente provvede sulla domanda di autorizzazione.

Qualora il procedimento di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica sia presentato contestualmente ad altro titolo edilizio il SUE o il SUAP provvede a convocare conferenza di servizi ai sensi della L. 241/1990, in tal caso le tempistiche sono dettate dalla conferenza di servizi (per l'autorizzazione paesaggistica ordinaria in virtù di quanto introdotto dall'art. 13 del DL 13/2023 e poi dall'art. 4 del  DL 13/2023, i tempi sono 45 giorni qualora siano coinvolti enti preposti alla tutela del paesaggio).

Ai sensi dell'art. 146, comma 4 del D.Lgs. 42/2004, l'autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio. L'autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell'autorizzazione possono essere conclusi entro e non oltre l'anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo. Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest'ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all'interessato.

 

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Edilizia Privata - SUE
  • Sportello Unico - SUAP

Altri enti esterni coinvolti

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con sede a Ravenna.

Documenti necessari

  • domanda;
  • Relazione Paesaggistica ai sensi del DM 12/12/2005 (qualora sia necessario per valutare meglio il progetto occorre inserire anche la rappresentazione tridimensionale o rendering o fotoinserimento dell'intervento);
  • elaborati grafici stato di fatto, comparativo e di progetto;
  • ricevuta del pagamento dell'imposta di bollo;
  • ricevuta dei diritti di segreteria/isruttoria;
  • procura speciale al tecnico per la consegna dell'istanza;
  • delega di altri aventi titolo;
  • copia del documento d'identità (da allegare se il modulo  è sottoscritto con firma autografa);
  • delega di altri aventi titolo;

Requisiti

Essere proprietari, possessori o detentori di immobili ed aree di interesse paesaggistico.

Modalità per la consegna della domanda

Portale Accesso Unitario: https://au.lepida.it/

Termine di presentazione della domanda

 

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

Rilascio autorizzazione paesaggistica ordinaria.

Costi a carico dell'utente

Marca da bollo da € 16,00 sia per la domanda che per l'atto rilasciato,

Diritti di segretera  € 150

Modalità di effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari

Il pagamento dei diritti di segreteria deve avvenire tramite  il servizio on line PagoPa, accedendo al portale telematico https://portale-cervia.entranext.itnella sezione “Pagamenti”, selezionare “Nuovo pagamento Spontaneo”, “EPRI-Edilizia privata-SUE-SUAP”, Sottoservizio “Diritti di segreteria”, Voci di costo “Autorizzazione paesaggistica”. L’’importo dei diritti di segreteria è già predisposto (150 euro), occorre inserire nella causale l’intestatario dell’intervento e l’indirizzo dell’immobile, e generare l’”Avviso di pagamento”. Successivamente si potrà procedere a pagare on line, alla funzione “Pagamento da codice avviso”, scegliendo tra i canali di pagamento disponibili (per esempio carta di credito, o app per cellulari aderenti a PagoPA , ad esempio Satispay), oppure si potrà stampare l’Avviso di Pagamento e pagare recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA.

Normativa di riferimento

- D. Lgs. 42/2004

- D.M. 12/12/2005.

Informazioni utili

Ricevimento pubblico Piazza XXV Aprile n. 11

- martedì e giovedì, ing. Annalena Arfelli presso gli uffici Servizio Urbanistica P. 2°, dalle 11,00 alle 13,00;

 

Presentazione istanze tramite il portale accesso unitario 

Indirizzo web del servizio on line

Responsabile del procedimento

ing. Daniele Capitani

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Servizio Urbanistica e sostenibilità urbana - SIT
Dirigente: Daniele Capitani
Settore: Programmazione del Territorio
Servizio: Urbanistica e sostenibilità urbana - SIT
Dove rivolgersi: Piazza XXV Aprile, 11 - 2° piano
Tel. 0544.97.91.51
Orari di apertura al pubblico:

il martedì ore 9:00 – 13:00
il giovedì ore 9:00 - 13:00 e 15:00 - 17:00

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 16/11/2023

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