Attenzione

Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.

I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.

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Autorizzazione Paesaggistica Semplificata

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Servizio Urbanistica e sostenibilità urbana - SIT

Piazza XXV Aprile, 11 - 2° piano

0544.97.91.51

serv-pianurbanistica@comunecervia.it

Scopo

Dotare il cittadino di autorizzazione paesaggistica necessaria per procedere alla realizzazione di intervento edilizio per interventi di lieve entità indicati nell'elenco di cui all'Allegato B del DPR 31/2017    relativi ad immobili che ricadono in zona vincolata ai sensi della parte III del D. Lgs. 42/2004 

Descrizione

Il richiedente deve presentare l'istanza tramite il portale Accesso Unitario.

Il responsabile del procedimento, ricevuta la domanda, verifica preliminarmente se l’intervento presentato non sia esonerato dall’autorizzazione, ai sensi dell’art.149 del D.Lgs. 42/2004 o dell'Allegato A del DPR 31/2017, oppure se sia assoggettato al regime ordinario, di cui art.146 e, qualora l'intervento ricada in tale casistica, predispone la comunicazione di non assoggettabilità alla procedura paesaggistica o, viceversa, la necessità di presentazione di autorizzazione paesaggistica ordinaria.

In caso di assoggettamento ad autorizazzione paesaggistica semplificta, il responsabile del procedimento comunica eventuale necessità di documentazione integrativa o chiarimenti, entro 10 giorni dalla ricezione della richiesta. Il procedimento resta sospeso fino alla ricezione della documentazione integrativa  richiesta.

Decorsi inutilmente 10 giorni dall'inoltro della richiesta di integrazioni/chiarimenti, senza che sia integrata la documentazione, il procedimento viene archiviato.

In caso di valutazione positiva della compatibilità paesaggistica, il responsabile del procedimento provvede entro 20 giorni dal ricevimento della domanda, alla trasmissione alla Soprintendenza, unitamente alla domanda e alla documentazione pervenuta, di una motivata proposta di accoglimento della domanda stessa.

Se la valutazione del Soprintendente è positiva, questi esprime il suo parere vincolante favorevole entro il termine di 20 giorni dal ricevimento di quanto sopra.

In caso di mancata espressione del parere del Soprintendente, ai sensi dell'art. 11, comma 9 del DPR 31/2017, si forma il silenzio assenso ai sensi dell'art.17-bis della L. 241/1990, ed entro i 10 giorni successivi,  viene rilasciata l’autorizzazione paesaggistica semplificata.

In caso di valutazione negativa da parte del Soprintendente, questo comunica entro 10 giorni dal ricevimento della proposta da parte del comune, i motivi che ostano all'accoglimento dell'istanza e alla proposta della amministrazione comunale, specificandoli inn modo dettagliato, ed indica contestualmemnte le modifiche indispensabili per la valutazione positiva del progetto. Con la comunicazione è sospeso il procedimento ed è assegnato al richiedente un termine di 15 giorni in cui è possibile presentare le proprie osservazioni e il progetto adeguato. Qualora persistano i motivi ostativi anche dopo la trasmissione delle osservazioni da parte del richiedente, la Soprintendenza adotta, entro 20 giorni, il provvedimento motivato di diniego, fornendo specifica motivazione, con particolare riguardo alla non accoglibilità delle osservazioni o alla persistente incompatibilità del progetto adeguato con la tutela dei beni vincolati, dandone contestualmente comunicazione all'ammnistrazione comunale. In caso di parere negativo del sovrintendente, lo stesso comunica agli interessati il preavviso di provvedimento negativo ai sensi dell’art. 10-bis della L. 241/1990.

Il procedimento autorizzatorio semplificato si conclude con un provvedimento espresso entro il termine tassativo di 60 giorni dal ricevimento della domanda (art.10 DPR 31/2017).

Qualora il procedimento di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica sia presentato contestualmente ad altro titolo edilizio il SUE o il SUAP provvede a convocare conferenza di servizi ai sensi della L. 241/1990, in tal caso le tempistiche sono dettate dalla conferenza di servizi (ai sensi dell'art. 11 comma, 2 del DPR 31/2017, in caso di autorizzazione semplificata, sono dimezzati rispetto ai tempi definiti nella L. 241/1990).

Ai sensi dell'art. 146, comma 4 del D.Lgs. 42/2004, l'autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio. L'autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell'autorizzazione possono essere conclusi entro e non oltre l'anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo. Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest'ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all'interessato.

Attivazione

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Edilizia Privata - SUE
  • Sportello Unico - SUAP

Altri enti esterni coinvolti

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con sede a Ravenna.

Documenti necessari

  • domanda conforme all'allegato C del DPR 31/2017;
  • Relazione Paesaggistica Semplificata conforme all' Allegato D del DPR 31/2017 (qualora sia necessario per valutare meglio il progetto occorre inserire anche la rappresentazione tridimensionale o rendering o fotoinserimento dell'intervento);
  • elaborati grafici stato di fatto, comparativo e di progetto;
  • ricevuta del pagamento dell'imposta di bollo;
  • ricevuta dei diritti di segreteria/isruttoria;
  • procura speciale al tecnico per la consegna dell'istanza;
  • delega di altri aventi titolo;
  • copia del documento d'identità (da allegare se il modulo  è sottoscritto con firma autografa);
  • delega di altri aventi titolo;

Requisiti

Essere proprietari, possessori o detentori di immobili ed aree di interesse paesaggistico.

Modalità per la consegna della domanda

Portale Accesso Unitario: https://au.lepida.it/

Termine di presentazione della domanda

 

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

Rilascio autorizzazione paesaggistica semplificata.

Costi a carico dell'utente

Marca da bollo da € 16,00 sia per la domanda che per l'atto rilasciato,

Diritti di segretera  € 150

 

Modalità di effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari

Il pagamento dei diritti di segreteria deve avvenire tramite  il servizio on line PagoPa, accedendo al portale telematico https://portale-cervia.entranext.it, nella sezione “Pagamenti”, selezionare “Nuovo pagamento Spontaneo”, “EPRI-Edilizia privata-SUE-SUAP”, Sottoservizio “Diritti di segreteria”, Voci di costo “Autorizzazione paesaggistica”. L’’importo dei diritti di segreteria è già predisposto (150 euro), occorre inserire nella causale l’intestatario dell’intervento e l’indirizzo dell’immobile, e generare l’”Avviso di pagamento”. Successivamente si potrà procedere a pagare on line, alla funzione “Pagamento da codice avviso”, scegliendo tra i canali di pagamento disponibili (per esempio carta di credito, o app per cellulari aderenti a PagoPA , ad esempio Satispay), oppure si potrà stampare l’Avviso di Pagamento e pagare recandosi fisicamente presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) aderente a PagoPA.

Normativa di riferimento

- D. Lgs. 42/2004 22-01-2004

- D.P.R. 31/2017

Informazioni utili

Ricevimento pubblico Piazza XXV Aprile n. 11

- martedì e giovedì, ing. Annalena Arfelli presso gli uffici Servizio Urbanistica P. 2°, dalle 11,00 alle 13,00;

Presentazione istanze tramite il portale accesso unitario 

 

Indirizzo web del servizio on line

Responsabile del procedimento

ing. Daniele Capitani

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Servizio Urbanistica e sostenibilità urbana - SIT
Dirigente: Daniele Capitani
Settore: Programmazione del Territorio
Servizio: Urbanistica e sostenibilità urbana - SIT
Dove rivolgersi: Piazza XXV Aprile, 11 - 2° piano
Tel. 0544.97.91.51
Orari di apertura al pubblico:

il martedì ore 9:00 – 13:00
il giovedì ore 9:00 - 13:00 e 15:00 - 17:00

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 16/11/2023

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