Attenzione

Dal 7 gennaio 2021 è in funzione la nuova sezione dello Sportello Telematico che sostituisce questa sezione ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico.

I documenti aggiornati relativi a procedimenti e modulistica ad eccezione Sportello Ediliza e Sportello Unico, sono disponibili all'indirizzo dello Sportello Telematico.

Vai allo Sportello Telematico del comune di Cervia

Classificazione degli appartamenti turistici gestiti in forma privata

Ufficio di riferimento

L'ufficio di competenza è Promozione, eventi e strutture ricettive

Piazza Garibaldi, 1 - ingresso in Piazza Pisacane n. 2

turismo@comunecervia.it

Scopo

Il procedimento  è funzionale alla classificazione degli appartamenti turistici gestiti in forma privata.  Lo scopo del procedimento è quello di stimolare processi di innalzamento del livello qualitativo dell'offerta ricettiva extralberghiera favorendo la visibilità delle strutture .

La classifica delle strutture è prevista anche dalla normativa regionale ma è stata ampliata nell'ambito del progetto Qualità Ospitale

Descrizione

Il titolare di appartamenti turistici gestiti in forma privata ha la facoltà di autocertificarne i requisiti ai fini della classificazione. Le autocertificazioni vengono tutte verificate dalla Commissione Comunale per la Qualità Ospitale. L'autocertificazione viene inviata al Servizio Cervia informa utilizzando la modulistica allegata. Verificata la regolarità formale, l'istanza è inoltrata al Servizio Turismo affinchè si proceda ai prescritti accertamenti. .

Attivazione

  • Istanza di parte

Altri servizi dell'ente coinvolti

  • Cervia Informa

Documenti necessari

L'autocertificazione della classifica deve essere effettuata attraverso la modulistica reperibile nell'apposita sezione del sito internet istituzionale allegando alla stessa una fotocopia di un documento di identità.

Requisiti

L'autocertificazione può essere effettuata da chi gestisce in forma diretta appartamenti ammobiliati ad uso turistico.

Luogo presso il quale consegnare la domanda a mano

  • Servizio Cervia Informa Cittadini

Modalità alternative per la consegna

Fax: 0544/914019

Termine di presentazione della domanda

L'autocertificazione, essendo temporanea, può essere effettuata in qualsiasi momento e permane efficace se non intervengono modifiche significative sullo stesso.

Termine del procedimento o della procedura a rilevanza esterna

L'autocertificazione produce effetti immediati.

Costi a carico dell'utente

Nessun costo a carico dell'utente

Normativa di riferimento

Regolamento comunale per Appartamenti di qualità con riferimento agli appartamenti per vacanze e a quelli ammobiliati ad uso turistico, approvato con deliberazione di C.C. 29 settembre 2006, n. 53.

Responsabile del procedimento

Il Dirigente di Settore o il Responsabile del Servizio o altro dipendente all'uopo delegato

Modulistica per la richiesta

Ufficio: Promozione, eventi e strutture ricettive
Dirigente: Pagliarusco Maria Pia
Settore: Settore Sviluppo della città
Servizio: Turismo
Dove rivolgersi: Piazza Garibaldi, 1 - ingresso in Piazza Pisacane n. 2
Tel.
Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì ore 09:00 – 13:00
il giovedì pomeriggio ore 15:00 - 17:00

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia: Bruno Giuseppe - Segretario Generale

Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate, mediante istanza scritta, circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l'intervento sostitutivo:

A) da parte dei privati che hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a: comune.cervia@legalmail.it

B) da parte dei privati che non hanno l’obbligo giuridico di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) tramite:

  • posta ordinaria indirizzata a Comune di Cervia Piazza Garibaldi n. 1 - 48015 Cervia
  • fax 0544/72.340

Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato in materia di procedimenti amministrativi

Si rendono noti gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dei soggetti interessati in un procedimento amministrativo e nei confronti del provvedimento finale, ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli. Vedi documento

Aggiornato al 25/03/2020

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...