Relazione sui servizi pubblici locali a rilevanza economica affidati dal Comune di Cervia

L’art. 34 del D.L. 18/10/2012 n. 179, convertito in L. 17/12/2012 n. 221, nei commi da 20 a 27, detta previsioni per i servizi pubblici locali di rilevanza economica al fine di assicurare il rispetto della disciplina europea, la parità tra gli operatori, l'economicità della gestione, l'adeguata informazione alla collettività di riferimento.

L’art. 34 prevede inoltre la necessità, ai fini dell'affidamento del servizio, della redazione e della pubblicazione sul sito internet dell'ente affidante di una relazione che dia conto delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti dall'ordinamento europeo per la forma di affidamento prescelta e nella quale vengano definiti i contenuti specifici degli obblighi di pubblico servizio e servizio universale, indicando le compensazioni economiche se previste (comma 20).
Per gli affidamenti in essere alla data di entrata in vigore del decreto-legge (20/10/2012), non conformi ai dettami della normativa europea, è previsto l'adeguamento degli stessi pubblicando entro il termine del 31/12/2013 la medesima relazione prevista per i nuovi affidamenti. Per gli affidamenti in cui non è prevista una data di scadenza, gli enti competenti provvedono contestualmente ad inserire un termine di scadenza dell’affidamento nel contratto di servizio o negli altri atti che regolano il rapporto. Il mancato adempimento a questi obblighi comporta la cessazione dell’affidamento alla data del 31/12/2013 (comma 21).

Per dare corso a quanto disposto dall’art. 34, è stata condotta una ricognizione interna, che ha interessato tutti i settori dell’Ente, al fine di individuare tutti gli affidamenti di SPL di rilevanza economica in essere alla data del 20/10/2012 e tuttora in corso e per essi è stata condotta la verifica della sussistenza dei requisiti previsti dall’ordinamento europeo per la forma di affidamento prescelta.
Gli esiti della rilevazione sono contenuti nella relazione qui di seguito allegata che è stata approvata con Deliberazione di Giunta comunale n. 258 del 17/12/2013.

Nuovi affidamenti

Approvata con Determinazione dirigenziale n. 821 del 03/09/2014

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...