Volti di donne

Venerdì 8 settembre in occasione della tradizionale Rimessa del sale l'Associazione FESTA el'Ecomuseo del sale e del mare di Cervia, organizzano un’edizione speciale delle passeggiate patrimoniali.

Questa volta il filo conduttore è il mondo femminile. Grazie al contributo di alcune testimoni, lungo il percorso parleremo delle donne dei pescatori e dei salinari scoprendo il loro importante ruolo nell’economia delle famiglie. Racconteremo poi alcune donne importanti della prima metà del nostro Novecento: la sindacalista Maria Goia, la dottoressa Isotta Gervasi e la scrittrice Grazia Deledda.

Infine, alle scuole Pascoli, incontreremo due figure legate alla cultura e al mondo della scuola, Lina Sacchetti e Teodolinda Franceschi Pignocchi, e visiteremo la ricostruzione storica di un aula scolastica del primo Novecento allestita recentemente.

Appuntamento all'ingresso della Torre San Michele (via Evangelisti, 4) alle ore 16,30. Durata prevista circa h. 1,30. La partecipazione è gratuita.

 

Per prenotazioni: IAT Cervia, tel. +39 0544 974400;

Per info: Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia tel +39 0544 979206

Contatto mail: associazionefestacervia@gmail.com

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...