Happy Valley a MUSA -visita guidata alla mostra

 

Resta visitabile a MUSA il museo del sale di Cervia fino al 25 settembre la mostra di immagini storiche dedicata al kartodromo Happy Valley  di Pinarella di Cervia a cura di Ristorante Al Deserto. Le foto esposte dal 20 agosto  ripropongono immagini storiche  a colori e in B/N del circuito.Si tratta di un percorso emozionale fra immagini di manifestazioni nazionali ed internazionali, nomi famosi nel campo del  cinema, del giornalismo e delle gare automobilistiche che qui si sono sfidati dagli anni '60  agli anni '90. Una fetta della  storia locale legata allo sport.

Sarà Furio Foschi,  famiglia che ormai da alcune generazioni gestisce il kartodromo, ad illustrare le immagini degli esordi del circuito che nasce  nel 1961 quando tutt’intorno c’erano  campi coltivati di una Pinarella ancora a prevalente  vocazione agricola.

L’Happy Valley propone un circuito tecnico lungo 1000 metri,  propedeutico per chi vuole imparare a guidare ma anche per chi semplicemente vuole divertirsi.   Una disciplina quella del kart che ha  conquistato diversi campioni dello sport che hanno utilizzato la disciplina per tenersi in forma oppure per sperimentare la guida e la competizione in pista prima della prova su auto.

Il karting è infatti importante  per  giovani e giovanissimi che vogliono iniziare una carriera da pilota. I più grandi piloti di Formula 1 degli ultimi anni :Michael Schumacher,  Ayrton Senna, Alain Prost, Fernando Alonso, Kimi Räikkönen, Lewis Hamilton, Giancarlo Fisichella, Jarno Trulli, Jenson Button, sono stati kartisti di livello internazionale. Alcuni  utilizzano ancora i go-kart per mantenersi in allenamento.

L’appuntamento per la visita guidata alla  quale prenderanno parte  l’Assessore alla Cultura Michela Lucchi e l’Assessore allo Sport Gianni Grandu,  è a MUSA alle ore 18.00. Al termine del percorso Francesco, chef del ristorante Al Deserto,  proporrà ai partecipanti una simpatica e golosa sorpresa.  

 

MUSA protagonista anche  domenica 25 settembre al mattino.

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio  infatti  da MUSA partirà al mattino alle 10.00  un percorso culturale legato alla storia di Cervia dal titolo Cervia Una Storia legata al Sale. Dopo la visita guidata al museo l’iniziativa   proseguirà al centro multimediale con una full immersion nel racconto virtuale  e si concluderà con un aperitivo con vista sulle saline.  E’ necessaria la prenotazione al Centro visite Salina di Cervia  0544 973040.

Il museo torna all’orario invernale con apertura sabato , domenica e festivi dalle 15.00 alle 19.00.

 

Cervia 23 settembre 2016

 

                                                                                                                 Ufficio Stampa  

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...