Virtual Experience video 360

Una full immersion virtuale sul territorio cervese

 Il mondo della tecnologia offre sempre più possibilità di implementare ed innovare le strategie di  promozione turistica.  La realtà virtuale offre l’opportunità di potersi immergere in luoghi, ambienti ed atmosfere anche molto lontane dal luogo in cui ci si trova e di “ viverle” attraverso  un assaggio molto  convincente della realtà locale.

E’ questo il caso della esperienza che viene offerta  dal Comune di Cervia ai potenziali ospiti attraverso la visione del virtual experience video a 360°, ultimo nato dei video promozionali della città. L’obiettivo naturalmente è  la promozione del patrimonio turistico del Comune di Cervia. La prima uscita del prodotto è stata ad EXPO nello spazio Piazzetta della Regione Emilia Romagna, il 25/26/27settembre dove a disposizione del pubblico sono stati messi i caschetti con visiera per una completa “ full immersion” mentre la proiezione del video è stata realizzata anche su un grande schermo offrendo la possibilità di un assaggio della esperienza anche ai visitatori in attesa di indossare il caschetto  e al pubblico  di passaggio . Il video è già visibile anche sul sito turistico del comune di Cervia e su youtube per una diffusione e naturalmente una promozione ad ampio raggio. Può essere visualizzato su  PC Smartphone, Android e Tablet

 

Il video, che concentra in 3 minuti le nostre peculiarità, è stato realizzato con le più innovative tecniche dalla Lum X tramite riprese 360 e postproduzione di realtà virtuale, privilegiando  una serie di contenuti multimediali coinvolgenti, che offrono dei veri e propri viaggi nella cultura, nella tradizione e nei paesaggi caratteristici del territorio cervese. Qui si trovano rappresentati il caratteristico centro storico,il suggestivo porto canale, i magici paesaggi delle Salina di Cervia, il mare e le spiagge  ma anche  eventi,  cultura, sport, gastronomia, shopping, la tradizione salinara. Nel video si susseguono  immagini  statiche e in movimento di vari ambienti e situazioni con l’aggiunta dell’audio ambientale stereoscopico per garantire il giusto mix di ritmo, azione e approfondimenti.

 

La realtà virtuale naturalmente non  si fermerà all’esperienza di EXPO ma continuerà nella prossime azioni promozionali e nelle fiere. Sarà un modo innovativo e altamente personalizzato per presentare il territorio e le sue peculiarità

Il video è stato realizzato dal comune di Cervia Assessorato al Turismo in collaborazione con CerviaTurismo

 

Altro prodotto importante  è stato realizzato da Touchwindow, realtà cervese orientata al mondo tecnologico-multimediale ed ambasciatrice del nostro Comune in Expo che  ha realizzato per la Regione Emilia Romagna il grande Touch Wall che domina lo spazio Piazzetta che ha ospitato  Cervia e Ravenna nei giorni 25 -27 settembre. 

Un sistema multimediale unico in Italia. Una grande parete interattiva di oltre 4 mt. x 2 mt. nella quale la Regione Emilia-Romagna viene rappresentata attraverso una cartina geografica illustrata e animata con oltre 300 punti di interesse: città, zone di produzione, prodotti tipici, località turistiche, eccellenze dei singoli territori, ecc…

 

Un nuovo modo di fare comunicazione in maniera trasversale e che permette ai visitatori, grandi e piccini, italiani e stranieri, di esplorare in maniera inedita e coinvolgete la complessità e la ricchezza del sistema agroalimentare, economico, culturale e turistico regionale.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...