Venerdì apertura ufficiale di “Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore”2015

 

Venerdì 29 maggio sarà la giornata di apertura ufficiale di “Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore” 2015.

 Alle ore 16.00 al Palace Hotel si svolgerà la cerimonia di premiazione, riservata alle città ed enti partecipanti, in cui verrà consegnato un riconoscimento per l’impegno e la creatività profusa nella realizzazione dei giardini. Per l'occasione saranno anche premiate le Associazioni di Volontariato che si sono particolarmente distinte per la tutela ambientale.

 

Venerdì 29 e sabato 30 maggio alle ore 21,00n  Piazza G. Garibaldi,  presentazione video degli allestimenti floreali realizzati dalle città ed enti partecipanti alla 43^ edizione di “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore”

 

Il 30 e 31 maggio nel  Centro storico e Viale Roma la mostra Verde Mercato. Vivai, piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terrecotte, vasi, arredo per esterni sono i protagonisti di questo appuntamento arrivato alla 9^ edizione, dedicato agli appassionati di giardinaggio, di erboristeria e di prodotti naturali. Primavera in Bonsai nella Sala Rubicone a cura dell’Associazione “Cervia Bonsai”. Estemporanea d’Arte I fiori dipinti “in diretta” in Piazza Garibaldi, a cura dell’Associazione “Cervia Incontra l’Arte”.

 

Temi principali di questa 43^ edizione sono quelli dell’EXPO “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, legati alla sostenibilità, alla natura, all’alimentazione, alle risorse ambientali ed alle tradizioni.

I giardini di Cervia sono stati trasformati in dei veri e propri suggestivi “orti floreali” in omaggio all’Expo, con rose e ortaggi, fiori e cereali,  per celebrare il bello e il buono della terra.

Giardini utili al nutrimento, con un valore decorativo grazie anche allo splendore delle loro combinazioni più insolite, che ci portano a rivedere con nuovi occhi il senso della bellezza.

Orti urbani moderni da cui si sprigiona la forza e l’energia delle piante, allestimenti realizzati esclusivamente con sculture utilizzando materiali di recupero.

 

Oltre 300.000 piante e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso sono stati utilizzati per creare espressioni e composizioni emozionanti, figure e geometrie, originali orti-giardini ed incredibili allestimenti, che verranno curati con attenzione dal Servizio Verde durante tutto il periodo estivo e che possono essere ammirati passeggiando per la città.

 

Grazie a Città Giardino, Cervia rappresenterà l’Italia all’ “International Challenge Communities in Bloom” il Concorso Mondiale dei Comuni Fioriti 2015. Cervia sarà la prima città italiana a misurarsi con le altre candidate internazionali provenienti dall’America, dall’Asia e dall’Europa ed è stata scelta anche grazie alla manifestazione internazionale “Cervia Città Giardino”, conosciuta in tutto il mondo, un evento in grado di dare ulteriore prestigio, non soltanto a noi, ma anche a tutte le realtà che saranno presenti nel nostro territorio in occasione di questa edizione.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...