Venerdì 28 ottobre IV edizione del Premio G. Todoli.

Venerdì 28 ottobre la quarta edizione del Premio Germano Todoli

Venerdì 28 ottobre, alle ore 20, all'Hotel Aurelia di Milano Marittima, si svolgerà la serata dedicata alla quarta edizione del Premio Germano Todoli, durante la quale verrà ricordata la storia del mitico A.S. Cervia anche attraverso i personaggi che nel tempo hanno indossato la maglia gialloblù.
Organizzata dall'Associazione Germano Todoli - sorta per la difesa dello sport e della natura -, la serata prevede di premiare i "mitici" che negli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta hanno indossato la maglia del Cervia. A loro verrà consegnata una ceramica di Giuseppe Pedrella, realizzata su disegno del maestro Pietro Fiumi e che riprende due giocatori che si contendono il pallone con lo stadio dei Pini di Milano Marittima come sfondo suggestivo.
Durante la cerimonia verranno premiati alcuni ex gialloblù di spicco, tra cui il centrocampista Vittore Massaia, i difensori Domenico Piretti e Francesco Javarone, l'attaccante Gabriele Lucchi, i tecnici Leo Serafini e Gualtiero Minotti. Massaia, Piretti e Javarone, tra l'altro, rappresentano gli "anni ruggenti" del Cervia, avendo militato nella squadra nel periodo d'oro, quello in cui il Cervia giocava nell'allora Quarta Serie, l'attuale Serie D (il Cervia vi è rimasto dal 1958 al 1972). Un premio speciale verrà consegnato anche al cestista Andrea Dallamora, il cervese che si è distinto nel mondo del basket.
Il Premio Germano Todoli, ideato dal presidente dell'Associazione Giovanni Camprini, dal vicepresidente Bruno Masini e dal segretario Mario Silvano Stella, si propone di ricordare la figura carismatica di Germano Todoli, che tanto diede alla squadra (come dirigente prima e come presidente poi) e alla città. La prima edizione del Premio si tenne nel 2002 alla Casa delle Aie e a tutti i partecipanti venne consegnata una pergamena. L'anno successivo, all'Osteria da Senni, furono assegnati premi a Pier Luigi Ridolfi, difensore e capitano del Cervia, autentica bandiera del calcio cittadino, e a Sandro Esposito, estroso centrocampista. Un premio alla carriera fu assegnato ad Alessandro Bianchi, cervese nato calcisticamente nella vicina Cesena. Lo scorso anno, infine, all'Hotel Aurelia, durante la serata della terza edizione del premio, condotta dal giornalista Mario Cobellini, è stato presentato il volume "Gli anni ruggenti del Cervia" e sono stati premiati altri "ex": i tecnici Enzo Bazzocchi e Giancarlo Magrini, il portiere Giorgio Missiroli, il difensore Leopoldo Proni, il centrocampista Lando Zoffoli, il massaggiatore Silvano Zanini e, con un premio speciale alla carriera, il cesenate Lorenzo Minotti, da sempre amico del Cervia.

L'Ufficio stampa
Cervia, 25 ottobre 2005

Si allega al presente comunicato una foto della formazione del Cervia del Campionato 1965-66.



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...