Una delegazione cervese nei Pays Beaujolais

Dal 19 al 22 novembre Cervia sarà ospite nel comprensorio francese dei Pays Beaujolais.

 La delegazione cervese rappresentata dal Sindaco Luca Coffari, sarà in compagnia di altre delegazioni di città romagnole (Bertinoro, Forlimpopoli, Meldola, Riolo Terme), in occasione del decimo anniversario di cooperazione transnazionale di amicizia e di collaborazione tra la Romagna ed il famoso bacino vinicolo francese.

La visita sarà anche un momento per manifestare la profonda solidarietà da parte delle amministrazioni agli amici e a  tutto il popolo francese per gli attentati terroristici avvenuti a Parigi.

La Cooperazione transnazionale Lyon-Beaujolais & Romagna fu avviata nel 2005 attraverso un progetto  Europeo Leader+ sostenuto per parte italiana dalla Regione Emilia Romagna e dalle tre Province romagnole, e per parte francese dalla Regione Rhône-Alpes, dal Dipartimento del Rodano,  oltre che da partner istituzionali e privati, col coordinamento di Stéphanie Plaza e da Roy Berardi.

 

Giovedì 19 novembre nella serata di benvenuto saranno presenti le massime autorità francesi della Regione Rhône-Alpes, e verranno ricordate la storia e le azioni più significative di cooperazione, scambi e  patti di amicizia che hanno segnato questi 10 anni

I due giorni successivi saranno caratterizzati da incontri a Lione (Maison du Département e Halle de Lyon) con autorità istituzionali e amministrative della Regione, ricevimenti nei più importanti Comuni del territorio (Villefranche s/Saône, Tarare), visita all’ Istituto Paul Bocuse, ricorrenza del Beaujolais Nouveau organizzata dalla citta di Villefranche, visite a cantine.

 

I Pays Beaujolais con i comuni di Villefranche-sur-Saôn, Oingt e Lachassagne sono stati ospiti d’onore alle celebrazioni dello Sposalizio del mare 2014 e hanno stretto un particolare gemellaggio col Circolo Pescatori “La Pantofla” di Cervia, inoltre nel 2015 hanno partecipato alla manifestazione “Cervia Città Giardino – Maggio in Fiore” e realizzato un servizio televisivo per France 3 sulla nostra città.

 

La visita nel Beaujolais sarà l'occasione per rinforzare le relazioni di cooperazione, per studiare e programmare nuovi progetti transnazionali fra le due aree, previsti da progetti europei e dal Programma di Sviluppo Rurale:  Lyon - Beaujolais & Romagna, assieme alle loro due importanti Regioni francese e italiana, rappresentano avanzati distretti dove si realizzano nuove modalità di sviluppo e di offerta turistica che tengono insieme agricoltura di qualità, innovazione turistica e cultura dei territori.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...