Un Piedibus per la Città

Partendo dalle positive esperienze di Piedibus, iniziative di mobilità sostenibile rivolte agli studenti nel tragitto casa-scuola, presenti da anni nelle scuole primarie di Castiglione di Cervia, Milano Marittima e Montaletto, il Comune di Cervia ha deciso di promuovere il progetto “Un Piedibus per la Città” con l’obiettivo di estendere questa best practices ad altre scuole del territorio.

 

Grazie alla collaborazione degli Istituti Compresivi Cervia 1, Cervia 2 e Cervia 3, della Polizia Municipale, dell’AUSL, della Coop. Atlantide e di Valter Baruzzi, è stato possibile coinvolgere tre nuove scuole primarie la Martiri Fantini, la Pascoli e la Deledda, alle quali verrà richiesta la specifica collaborazione dei genitori degli alunni per organizzare e condurre le linee Piedibus, strutturando una modalità organizzativa che possa poi autoalimentarsi nel corso degli anni futuri.

 

Per presentare il progetto ai genitori delle tre scuole primarie coinvolte, i settori Ambiente e Politiche Educative del Comune di Cervia organizzano un’assemblea congiunta, mercoledì 25 marzo alle ore 20.30 presso l’Aula Magna della Scuola Media Ressi-Gervasi, in via Caduti per la Libertà16 a Cervia.

L’assemblea aprirà anche le iscrizioni degli accompagnatori e degli alunni delle tre scuole. Nel mese di aprile seguiranno incontri organizzativi e sopralluoghi ai percorsi Piedibus per poi definire, entro fine aprile, le date delle partenze delle prime linee.

Le scuole coinvolte dal Piedibus aderiranno inoltre all’iniziativa Regionale “Siamo nati per camminare” lacampagna di sensibilizzazione che promuove la mobilità sostenibile. Tale iniziativa, coerente con il progetto, ha l’obiettivo di rafforzare nei confronti dei bambini e dei genitori i percorsi casa-scuola.

 

Promotore  e organizzatore del progetto “Un Piedibus per la Città” e dell’iniziativa “Siamo nati per camminare” è il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità CEAS Labter del Comune di Cervia, che in accordo con l’amministrazione comunale e le Istituzioni scolastiche locali e in collaborazione con Cooperativa Atlantide, da anni si occupa di progetti per diffondere una nuova sensibilità nei confronti dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.

 

“L’Amministrazione Comunale sostiene questa iniziativa che si è dimostrata  davvero molto importante  perché unisce l’educazione alla sicurezza,  alla mobilità sostenibile per i bambini fin  dalla  tenera età. E’ fondamentale – dichiara il sindaco Luca Coffari -trasferire l’esperienza positiva anche ad altre realtà scolastiche con l’augurio e la convinzione  che iniziative come queste possano essere  sempre più frequenti e coinvolgano un sempre maggiore numero di cittadini “

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...