Transazione e variante per permettere al comune di mettere in sicurezza permanente un’area che nel 1961 fu utilizzata per collocare rifiuti urbani

 

L’Amministrazione Comunale, con una variante e una proposta di transazione, nel rispetto dell’interesse pubblico generale, ha finalmente definito e sbloccato una situazione che rischiava di trascinare l’amministrazione in un contenzioso insieme ai privati che si erano visti approvare un piano nel 2006, poi bloccato nel 2014, a seguito della “scoperta” di un sito di stoccaggio per rifiuti del 1961.

A tal proposito si è aperto infatti un contenzioso con la Provincia che ha imposto al Comune, con propria ordinanza, di bonificare l’area .

Il Consiglio comunale ieri sera ha approvato una soluzione che, con buona pace di tutti, interesse pubblico in primis, definirà la situazione e consentirà finalmente l’attuazione del piano che ha anche parti di interesse pubblico.

 

L’area in cui nel sottosuolo sono stati individuati i rifiuti, non pericolosi, verrà acquisita al patrimonio comunale con vincolo a verde e parcheggi mentre la capacità edificatoria del lotto privato verrà distribuita sui lotti attigui dei medesimi privati e in parte sul lotto comunale, ceduto in permuta al lotto privato inedificabile.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...