Torna sul balcone del palazzo municipale la bandiera EMAS

Il vessillo simboleggia l’impegno del Comune nelle attività di cura e rispetto per l’ambiente

 

Sventola di nuovo sul balcone del palazzo comunale la bandiera che attesta la nostra registrazione EMAS. Come ogni anno nella primavera viene esposta la bandiera che resterà fino all’inizio del’inverno a testimoniare anche agli ospiti della località il  merito per la label europea di cura e difesa del patrimonio ambientale.

Già dal 2007 Cervia – primo comune romagnolo e della costa regionale ad ottenerla, e tra i pochissimi certificati in Italia ed in Europa –  ha ottenuto la certificazione di qualità ambientale EMAS.

Il sistema di ecogestione ed audit (Eco-Management and Audit Scheme = EMAS) è un sistema ad adesione volontaria per imprese, organizzazioni ed enti che desiderano impegnarsi a valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

L’Amministrazione comunale di Cervia  ha redatto la  Dichiarazione ambientale in cui vengono riassunti la politica e il programma ambientale, le metodologie e le procedure utilizzate per prevenire e controllare gli impatti ambientali (SGA), i risultati perseguiti e ottenuti.

E’ questo un’ importante strumento di gestione e controllo, conforme al regolamento europeo EMAS per sviluppare politiche integrate di tutela e valorizzazione del territorio, operando sulla qualità ambientale dei servizi erogati a cittadini e ospiti. Cervia d’altronde possiede uno dei più interessanti e differenziati ecosistemi del Paese, un territorio in cui si integrano magnificamente un mare dalle spiagge vastissime, la pineta secolare, le saline e i meravigliosi tratti lagunari, ritrovo fisso di fenicotteri rosa e altre rare specie migratorie; ed è per questo che il continuo miglioramento ambientale è da sempre uno dei suoi massimi obiettivi, al fine di rendere la visita a questi luoghi un’esperienza che vada ben al di là di una piacevole vacanza, per trasformarsi in un vero e proprio connubio con la natura. Tutto, a Cervia, è da tempo improntato a un continuo incremento qualitativo delle condizioni ambientali e ad un costante rispetto ecologico, dalla raccolta differenziata dei rifiuti al risparmio idrico ed energetico, fino alla sensibilizzazione di cittadini e ospiti agli aspetti ambientali tramite, ad esempio, l’invito a spegnere i motori durante le soste ai passaggi a livello.

Come ogni anno l’11 e 12 maggio Cervia avrà la visita ispettiva dell’ente certificatore Rina di Genova che controllerà il rispetto dei principi e in questo caso oltre ad una semplice  conferma procederà ad un vero e proprio  rinnovo della registrazione a validità triennale in scadenza per Cervia al 30 maggio 2015. E’ ad oggi il quarto rinnovo dal 28 febbraio 2007, data del rilascio della prima certificazione.

Le organizzazioni che hanno ottenuto la registrazione sono inserite in un apposito elenco nazionale.

Il punto di forza della registrazione ambientale, al di là della creazione di una solida struttura in grado di controllare e gestire con sistematicità gli impatti ambientali, risiede anche nella ricerca della comunicazione e della trasparenza, ovvero nel miglioramento dei rapporti tra organizzazione ed enti di controllo, istituzioni, cittadini.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...